Accedi alla tua area riservata!
Dopo aver studiato il present perfect simple hai scelto di dedicarti allo studio della sua forma progressiva? Great, I’m so proud of you! Il present perfect continuous è un tempo verbale che ti permetterà di aumentare la tua proficiency e di esprimerti nelle conversazioni like a native speaker.
Are you curious? Cominciamo! Con la mia spiegazione ti farò scoprire gli usi del present perfect continuous e la costruzione della struttura affermativa, negativa e interrogativa. Tutto questo con tantissime frasi di esempio in inglese per iniziare a familiarizzare con questo tempo!
Il present perfect continuous si usa principalmente per descrivere un’azione o una situazione iniziata nel passato e che continua nel presente, mettendo così in stretta relazione passato e presente, sottolineando in modo particolare la durata e il processo dell’azione.
Di solito, il verbo è accompagnato da espressioni di tempo che indicano la durata (l’estensione temporale) dell’azione o della situazione, come for e since.
Vuoi sapere come si traduce in italiano? Dato che non esiste un perfetto corrispondente nella nostra lingua, la traduzione varia dal contesto e dal significato della frase. In generale potremmo tradurlo con il presente indicativo e con la struttura “È + riferimento temporale + che + verbo al presente indicativo”.
Ecco degli esempi:
Una curiosità: con i verbi live e work puoi usare il present perfect simple e il present perfect continuous in modo indifferente. Scegli tu!
Adesso andiamo avanti e vediamo l’altro uso del present perfect continuous!
Anche per parlare di un’azione che è terminata recentemente e che ha delle conseguenze sul presente si usa il present perfect continuous. In this case, il tempo progressivo assomiglia al present perfect simple, ma si tende a preferire il continuous quando i verbi indicano attività estese nel tempo e magari ripetute.
Great, adesso che hai scoperto quando si usa questo tempo verbale, approfondiamo come si forma il present perfect continuous. Se ti ricordi la costruzione del simple sei già a buon punto, perché la base da cui iniziare è proprio quella!
Ecco la formula per creare la forma affermativa: soggetto + presente del verbo to have + participio passato del verbo to be + forma in -ing del verbo principale.
Semplifichiamo! Guarda attentamente: in sostanza si tratta del present perfect simple del verbo to be (have/has been), a cui si aggiunge la forma in -ing del verbo principale. It’s not that difficult.
Possiamo scrivere la formula anche così: soggetto + have/has been + forma in -ing del verbo principale.
Here are two examples:
Hai bisogno di un ripasso sulle regole ortografiche per creare la -ing form? No problem, ne parlo nella pagina dedicata al present continuous!
And now, let’s see the negative form! Per creare la forma negativa del present perfect continuous, ti basta aggiungere l’avverbio not.
Vediamo la formula del tempo al negativo: soggetto + presente del verbo to have + not + participio passato del verbo to be + forma in -ing del verbo principale.
Altrimenti detto: soggetto + have/has + not + been + forma in -ing del verbo principale.
Naturalmente, puoi usare sia la versione “classica” del verbo to have (es. I have not) sia quella contratta (I haven’t).
Chiariamo con due frasi di esempio:
Ce l’abbiamo quasi fatta, ti manca solo la forma interrogativa. Niente di troppo difficile, è uguale a quella del present perfect simple, con l’aggiunta della forma in -ing.
La formula interrogativa del present perfect continuous è: presente del verbo to have + soggetto + participio passato del verbo to be + forma in -ing del verbo principale
Or: Has/have + soggetto + been + forma in -ing del verbo principale
Ecco alcune sentences di esempio:
Lasciami indovinare: ti stai chiedendo come sono le frasi interrogative negative con il present perfect continuous? Desiderio esaudito!
Finora la mia spiegazione si è concentrata su come e quando utilizzare il present perfect continuous: adesso passiamo agli usi proibiti! In inglese questo tempo verbale non si usa con i verbi di stato (cioè verbi che descrivono un processo mentale, possesso o altre azioni astratte), come ad esempio:
In questi (e altri) casi, per esprimere quello che vuoi dire devi usare il present perfect simple.
Ecco alcuni esempi:
Come vedi, ci stiamo riferendo a situazioni iniziate nel passato e che sono valide anche nel presente.
Per scoprire altre differenze tra la forma semplice e quella progressiva del present perfect, leggi l’ultimo paragrafo nella pagina del present perfect simple. You’ll appreciate it, for sure!
Finally, coniughiamo un verbo al present perfect continuous. So che non vedevi l’ora! Che ne dici, facciamo una bella corsa con il verbo to run?
FORMA AFFERMATIVA | FORMA NEGATIVA | FORMA INTERROGATIVA |
---|---|---|
I have been running (I’ve been running) | I have not been running (I haven’t been running) | Have I been running? |
You have been running (You’ve been running) | You have not been running (You haven’t been running) | Have you been running? |
He / She / It has been running (He / She / It’s been running) | He / She / It has not been running (He / She / It hasn’t been running) | Has he / she / it been running? |
We have been running (We’ve been running) | We have not been running (We haven’t been running) | Have we been running? |
You have been running (You’ve been running) | You have not been running (You haven’t been running) | Have you been running? |
They have been running (They’ve been running) | They have not been running (They haven’t been running) | Have they been running? |
Fantastic, we’re almost done! Ti voglio rivelare solo un’altra cosa e poi saprai davvero tutto sul present perfect continuous. Con questo tempo verbale, puoi fare delle domande per conoscere la durata di un’azione o chiedere all’altra persona cosa ha fatto in un certo periodo di tempo.
Ad esempio:
Good job, we’re all done! Per fissare tutti i concetti e ascoltare l’uso di questo e altri tempi verbali nelle conversazioni in inglese, dai un’occhiata ai divertenti video del mio canale YouTube Norma’s Teaching. Vuoi migliorare la tua conoscenza della lingua con un metodo veloce e interattivo? Allora la mia piattaforma online Norma On Demand (NOD) è perfetta per te!