Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Serie tv per imparare l’inglese

Serie tv per imparare l’inglese

Condividi

Se il tuo passatempo preferito è trascorrere serate sul divano a guardare un episodio dopo l’altro, sto per darti una buona notizia: guardare le serie tv può aiutarti a imparare l’inglese! A patto, ovviamente, che le ascolti in lingua originale e con un pizzico di attenzione.

Unire l’utile al dilettevole non è mai stato così semplice! Per facilitarti ho raccolto di seguito un elenco delle 10 migliori serie tv in inglese che secondo me sono perfette per apprendere nuove parole e migliorare la pronuncia, sia per l’American che per il British English!

YouTube player

Qualche consiglio prima di iniziare…

Stavi già premendo Play sul prossimo episodio, vero? Wait a second! Voglio prima darti qualche suggerimento per ottenere il massimo dalle serie tv che guarderai.

Comincia senza sottotitoli e mettiti alla prova

Il mio consiglio, sia per i principianti che per i più esperti, è di guardare almeno il primo episodio (o l’inizio di un film) in lingua inglese, senza sottotitoli. Hai capito bene! Prova, buttati e vedi come va.

Magari ti sorprenderai di quanto riesci a comprendere, oppure capirai che hai bisogno di ancora un po’ di tempo per ingranare. Tanto, puoi sempre tornare indietro! Cerca di captare più parole ed espressioni possibili e ascolta come vengono pronunciate.

Fatti aiutare dai subtitles e cerca i termini nuovi

Alla fine della prima visualizzazione, puoi decidere di riguardare l’episodio con i sottotitoli in inglese. Sicuramente capirai molto di più, perché sai già la storia a grandi linee e puoi concentrarti sui dialoghi dei personaggi. Trovi qualche vocabolo che non conosci? Stop! Metti in pausa l’episodio, cerca il termine su Google e scopri cosa significa.

Se anche così non riesci ad afferrare alcuni passaggi particolarmente complessi della puntata, puoi mettere i sottotitoli in italiano. Solo per le parti davvero complicate però! Così potrai continuare a seguire la storia senza problemi.

Esercitati con le tue serie preferite e don’t give up!

Un ultimo consiglio: scegli serie tv o film che ti piacciono e ti appassionano, così non vedrai l’ora di vederli! E non ti preoccupare se all’inizio ti sembrerà difficile, con il tempo diventerà sempre più easy. Everything clear?

1. One Tree Hill

La prima tv series che ti suggerisco di guardare è anche la più “datata” della lista. Si chiama One Tree Hill ed è una serie americana prodotta per 9 stagioni. Il plot è molto semplice, perché parla della vita di due fratellastri, tra basket e amori adolescenziali.

Possiamo considerarlo una sorta di teen drama, che ti conquisterà per le sue vicende e ti farà imparare tante nuove parole in inglese di uso quotidiano. Naturalmente in un perfetto American English!

Accento: American

Periodo: 2003 – 2012

2. Grey’s Anatomy

Sono sicura che l’avrai sentita almeno nominare! Se hai già visto Grey’s Anatomy in lingua italiana parti con un bel vantaggio, ma anche se non hai mai guardato una puntata non c’è problema, perché ti sarà comunque di aiuto per ampliare il tuo vocabolario.

Questa serie tv americana di successo ti permetterà di apprendere tanti vocaboli in lingua inglese legati al mondo della medicina, accanto a frasi ed espressioni della vita di tutti i giorni.

Accento: American

Periodo: 2005 – in corso

3. Suits

Dal settore medico a quello… della legge! Suits è una tv series americana che con le sue 9 stagioni ti tornerà utile per la carriera professionale, soprattutto se lavori in uno studio legale. Ti aiuterà a migliorare la pronuncia di diverse parole e a conoscere nuove espressioni.

Ad esempio, sai cosa significa il titolo? Come lo pronunceresti? Come vedi offre diversi spunti per imparare! Ti consiglio questa serie perché è davvero carina e captivating

Accento: American

Periodo: 2011 – 2019

4. How I Met Your Mother

Molto divertente e conosciuta, How I Met Your Mother è il racconto, narrato da un padre ai figli, delle vicissitudini che l’hanno portato a conoscere la donna che poi sarebbe diventata loro madre. 

Questa serie tv in inglese è la tipica sitcom americana, con episodi brevi che puoi guardare quando vuoi. Troverai parole utilizzate nella vita quotidiana e particolari espressioni di linguaggio che si ripetono tante, tantissime volte nelle 208 puntate. You will never forget them, for sure!

Accento: American

Periodo: 2005 – 2014

5. A Series of Unfortunate Events

Forse avrai visto il film omonimo, ma A Series of Unfortunate Events è anche una serie tv che ti suggerisco di guardare con grande attenzione per migliorare il tuo lessico! Cos’ha di così speciale? Ogni episodio è legato a una particolare parola, usanza o a un modo di dire, e spesso nella parte iniziale il narratore ne dà la definizione.

Bonus tip: se ti è piaciuta una puntata, guardala di nuovo per fissare bene i concetti e avere la certezza di aver capito tutto alla perfezione. È un’ottima strategia per ampliare il tuo vocabolario

Accento: American

Periodo: 2017 – 2019

6. The Crown

Con The Crown passiamo alle serie tv che ti aiuteranno a imparare l’inglese britannico o a migliorare il tuo accento British. La buona notizia è che, per noi italiani, questo tipo di pronuncia risulta più facile da capire rispetto a quella americana!

Oltre ai vantaggi di comprehension, The Crown è interessante perché ti svela tanti aneddoti sulla vita della regina d’Inghilterra e della famiglia reale. Così diventa anche un ripasso di storia!

Accento: British

Periodo: 2016 – in corso

7. The Royals

Per stare in tema, continuiamo con i reali! The Royals narra sempre le vicende di una famiglia reale, ma questa volta ambientate in una Londra moderna. Visto il contesto, anche il linguaggio utilizzato contiene espressioni e modi di dire della vita contemporanea.

Come per The Crown, anche qui avrai un inglese più semplice da comprendere. Ti ricordi come parlavano i protagonisti delle serie tv americane? In questa serie le parole sono molto più scandite!

Accento: British

Periodo: 2015 – 2018

8. Sherlock

Famosa e molto apprezzata, Sherlock è una serie tv britannica ispirata alle opere di Sir Arthur Conan Doyle e composta da episodi indipendenti.

Dal punto di vista del lessico, this series is very useful: l’attore che interpreta il protagonista ha una pronuncia estremamente chiara e comprensibile, facile da capire anche per chi sta muovendo i primi passi con l’inglese!

Accento: British

Periodo: 2010 – in corso

9. Sex Education

Questa serie, ambientata nel Regno Unito, ha una trama semplice e piacevole da seguire, con episodi coinvolgenti e simpatici che ti faranno appassionare.

I personaggi adolescenti e l’ambiente scolastico sono il mix vincente per apprendere e ripassare tanti vocaboli di uso comune, legati ad esempio alle relazioni tra teenagers e alle dinamiche della vita di tutti i giorni. 

Accento: British

Periodo: 2019 – in corso

10. The End of the F***ing World

L’ultima tv series che ti suggerisco per imparare l’inglese non è molto conosciuta, ma a me è piaciuta molto! The End of the F***ing World, con le sue 2 stagioni, è adatta sia a chi sta iniziando a studiare la lingua, sia a chi ha già un buon livello di conoscenza.

Questo perché i due protagonisti, un ragazzo e una ragazza, hanno due modi diversi di parlare: lui con un inglese semplice e comprensibile, lei con una pronuncia più sfidante. Se risulta troppo difficile da capire, non disperare: ci sono sempre i sottotitoli!

Accento: British

Periodo: 2017 – 2019

Vuoi continuare a migliorare la pronuncia? C’è NOD!

Con tutte queste serie tv in inglese, hai sicuramente materiale per esercitarti con listening, comprehension e pronunciation! Per continuare a migliorare la padronanza della lingua in modo divertente, dai un’occhiata anche al mio corso online Pronunci-YAY-tion! e alla piattaforma Norma On Demand (NOD)

Con un metodo interattivo e una community social che ti aspetta, potrai condividere idee e opinioni sulle più belle tv series direttamente in lingua originale!

Articoli correlati
cross