Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Scioglilingua in inglese: pratica divertente per la pronuncia perfetta

Scioglilingua in inglese: pratica divertente per la pronuncia perfetta

Condividi

Oggi voglio lanciarti una sfida: riesci a pronunciare velocemente tutti gli scioglilingua elencati in questo articolo senza sbagliare nemmeno una volta?

Sembra impossibile, vero? Don’t worry! La bellezza degli scioglilingua sta proprio nel ridere dei nostri stessi errori. Con un po’ di esercizio non solo riuscirai a recitarli perfettamente, ma migliorerai anche la tua pronuncia in inglese.

Allora, ti va di metterti alla prova?

Definizione e origine degli scioglilingua

Gli scioglilingua, o tongue twisters, sono delle frasi progettate appositamente per essere difficili da pronunciare grazie alla combinazione di allitterazioni e rime al loro interno.

Inizialmente gli scioglilingua venivano usati come esercizi di dizione per attori e oratori. Con il tempo, sono diventati sempre più popolari come forma di gioco o sfida, specialmente tra i bambini.

Favorire la pronuncia e l’apprendimento con i giochi di parole

Imparare uno scioglilingua è un po’ come imparare a suonare uno strumento musicale: all’inizio sembra complicato, ma con la pratica diventa sempre più facile. Oltre a migliorare la tua pronuncia, questi giochi di parole ti aiutano a familiarizzare con i suoni tipici dell’inglese e, ovviamente, ti fanno imparare tante parole nuove e bizzarre che magari non avevi mai sentito prima!

Scioglilingua in inglese facili per principianti

Sei ancora alle prime armi con lo studio dell’inglese? Ecco alcuni scioglilingua semplici per principianti, ottimi per iniziare a familiarizzare con il ritmo e la struttura della lingua!

  • Peter Piper picked a peck of pickled peppers.  (Peter Piper ha preso una manciata di peperoni sott’aceto)
  • If a dog chews shoes, whose shoes does he choose? (Se un cane mastica le scarpe, di chi sceglie le scarpe?)
  • I saw Susie sitting in a shoeshine shop. (Ho visto Susie seduta in un lustrascarpe.)
  • Six slippery snails slid slowly seaward. (Sei lumache scivolose scivolarono lentamente verso il mare.)
  • Eddie edited it.  (Eddie l’ha modificato.)
  • She sells seashells by the seashore. (Vende conchiglie al mare.)

Scioglilingua in inglese di livello medio

Ora aumentiamo un po’ la difficoltà! Questi scioglilingua di livello intermedio ti aiuteranno a perfezionare ulteriormente la tua pronuncia.

  • How can a clam cram in a clean cream can? (Come può una vongola stipare in una lattina di crema pulita?)
  • How much wood would a woodchuck chuck if a woodchuck could chuck wood? (Quanto legno lancerebbe una marmotta se potesse lanciare legno?)
  • A big black bug bit a big black dog on his big black nose! (Un grosso insetto nero ha morso un grosso cane nero sul suo grosso naso nero!)
  • I wish to wash my Irish wristwatch. (Vorrei lavare il mio orologio da polso irlandese.)
  • Near an ear, a nearer ear, a nearly eerie ear. (Vicino a un orecchio, un orecchio più vicino, un orecchio quasi inquietante.)
  • Betty Botter bought some butter, but she said the butter’s bitter. (Betty Botter ha comprato del burro, ma ha detto che il burro è amaro.)

Sfide linguistiche: scioglilingua difficili in inglese

Ready for the real challenge? Questi scioglilingua difficili metteranno alla prova la tua abilità linguistica, non solo per la loro lunghezza ma anche per la complessità dei suoni che dovrai articolare con precisione.

Non scoraggiarti se all’inizio ti sembrano impossibili. È tutto parte del divertimento!

  • The thirty-three thieves thought that they thrilled the throne throughout Thursday. (I trentatré ladri pensavano di aver entusiasmato il trono per tutto giovedì.)
  • Something in a thirty-acre thermal thicket of thorns and thistles thumped and thundered threatening the 3D thoughts of Matthew the thug. (Qualcosa in un boschetto termale di trenta acri di spine e cardi batteva e tuonava minacciando i pensieri tridimensionali di Matthew il delinquente)
  • Can you imagine an imaginary menagerie manager imagining managing an imaginary menagerie? (Riesci a immaginare un finto manager di un serraglio che immagina di gestire un serraglio immaginario.)

Bonus per i più impavidi: “Pad kid poured curd pulled cod(Il pad kid ha versato il merluzzo tirato con la cagliata) lo scioglilingua più difficile in assoluto secondo alcuni ricercatori del Massachusetts Institute of Technology.

Il fascino delle streghe negli scioglilingua in inglese

Ora probabilmente starai pensando: “Che cosa c’entrano le streghe con gli scioglilingua?”. Beh, nel mondo degli scioglilingua in lingua inglese, esiste un’intera categoria dedicata al misterioso e magico universo delle streghe.

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato alle parole e ai simboli di Halloween, “strega” in inglese si dice “witch”: un termine che si presta perfettamente a giochi di parole e allitterazioni, grazie al suono distintivo della “w” e della “tch”.

Ecco i giochi di parole più divertenti:

  • Which witch wished which wicked wish? (Quale strega ha espresso quale desiderio malvagio?)
  • The wicked witch’s wicked wish was to watch the witch watch. (Il desiderio malvagio della strega cattiva era quello di guardare la strega che guardava.)
  • Three witches watch three Swatch watches. Which witch watches which Swatch watch? (Tre streghe guardano tre orologi Swatch. Quale strega guarda quale orologio Swatch?)
  • The witch switched the Swiss wristwatches. (La strega ha scambiato gli orologi da polso svizzeri.)

Filastrocche in inglese: ritmo e rime

Anche le filastrocche sono degli ottimi strumenti per imparare l’inglese. Grazie alla loro struttura ritmica e melodica sono orecchiabili, facili da ricordare e soprattutto, sono perfette per essere canticchiate!

Prendiamo ad esempio “Twinkle, Twinkle, Little Star” o “Itsy Bitsy Spider“: le rime di queste filastrocche giocose ti aiutano a memorizzare le parole, e il loro ritmo ti guida nella pronuncia corretta.

Hai voglia di continuare a cantare e imparare?Nel video qui sotto ho elencato qualche canzone semplice e facile per imparare l’inglese!

YouTube player

Come utilizzare gli scioglilingua nella pratica quotidiana

Integrare gli scioglilingua in inglese nella tua routine quotidiana può sembrare complicato, ma in realtà è piuttosto semplice. Per esempio, puoi coinvolgere amici e familiari in divertenti gare di pronuncia o lanciare una sfida ai tuoi colleghi di lavoro o compagni di scuola.

Ricorda, l’obiettivo principale è divertirsi mentre si impara. Con un po’ di pratica e pazienza riuscirai a recitare questi scioglilingua in modo naturale, e ti accorgerai che anche il tuo inglese è migliorato notevolmente!

Vuoi scoprire cosa blocca il tuo inglese?

Fai il test gratuito!

Articoli correlati
cross