Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Natale inglese: tradizioni e simboli della festività tra Regno Unito e USA

Natale inglese: tradizioni e simboli della festività tra Regno Unito e USA

Condividi

Quando pensi al Natale, cosa ti viene in mente? Forse ti immagini cenoni americani abbondanti, quelli che vedi solo nei film, oppure le strade di Londra illuminate a festa. Non c’è dubbio: il Natale, con tutte le sue magiche tradizioni, è profondamente radicato nella cultura anglosassone!

Le principali tradizioni natalizie in Regno Unito e USA

Dalle letterine a Babbo Natale, agli alberi addobbati fino ai grandi cenoni in famiglia: UK e USA condividono diverse tradizioni natalizie con l’Italia.

Tuttavia, questi paesi vantano alcune usanze natalizie uniche e particolarmente distintive. In questo articolo, andremo ad esplorare tutte le peculiarità delle celebrazioni natalizie nel Regno Unito e negli Stati Uniti!

Il Boxing Day e il Black Friday: festività pre e post-natalizie

In Inghilterra il giorno dopo Natale, il nostro Santo Stefano, si celebra il Boxing Day, una giornata tradizionalmente dedicata al riposo, ma anche alle svendite! L’origine del nome risale ai tempi in cui si offriva una “scatola” piena di regali ai poveri o ai servitori. Oggi invece molte persone approfittano di questa giornata per fare shopping e scovare le offerte più vantaggiose.

A proposito di offerte, negli Stati Uniti il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, è dedicato al famosissimo Black Friday, la giornata che segna l’inizio ufficiale della stagione dello shopping natalizio. Questa ricorrenza fu infatti introdotta dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per dare ufficialmente il via alle spese per i regali di Natale.

Il canto dei carolers e l’importanza dei canti natalizi in entrambi i paesi

Una delle tradizioni più antiche del periodo natalizio è sicuramente quella dei carolers. Nel Regno Unito, gruppi di persone si riuniscono e vanno di casa in casa cantando tradizionali canti natalizi, portando gioia e spirito festivo. Anche negli Stati Uniti, i carolers sono una presenza comune, soprattutto nelle città più piccole.

Natale nel Regno Unito: una panoramica regionale

Il Natale nel Regno Unito è un’esperienza davvero unica, arricchita da secoli di storia, leggende e tradizioni. Tra le usanze tipiche condivise in tutto il paese troviamo: 

  • Christmas Crackers: piccoli rotoli di carta che quando vengono aperti producono un piccolo botto. Al loro interno si possono trovare giocattoli, barzellette e una corona di carta da indossare.
  • Mince Pies: tortine ripiene di un mix di frutta secca e spezie. Tradizionalmente, si credeva che mangiarne una ogni giorno dal Natale all’Epifania portasse fortuna per i prossimi 12 mesi.
  • Christmas Cards: nel Regno Unito i biglietti con gli auguri di Natale sono una cosa seria! Questa tradizione iniziò nel XIX secolo e, ancora oggi, le case britanniche si riempiono di cartoline dai colori sgargianti, spesso esposte sul davanzale delle finestre, sulle credenze o appese come decorazioni.

Tradizioni regionali scozzesi, gallesi e irlandesi

Come in ogni nazione, anche il Regno Unito ha le sue particolarità regionali che rendono la celebrazione del Natale diversa da una regione all’altra

In Scozia per esempio, esiste la tradizione del “First Footing” secondo cui dopo la mezzanotte di Capodanno, la prima persona che entra in una casa dovrebbe portare fortuna per tutto l’anno a venire. 

In Galles c’è invece la “Mari Lwyd“: una tradizione folkloristica in cui una persona si copre con un lenzuolo e porta un teschio di cavallo decorato di porta in porta.

Allo stesso modo, in Irlanda esiste l’usanza dei “Wren Boys”: un gruppo di giovani, travestiti con abiti variopinti e maschere che va di casa in casa cantando canzoni tradizionali.

Natale negli Stati Uniti: una fusione di culture

Il Natale in America è un vero e proprio “melting pot” di tradizioni, costumi e sapori provenienti da tutto il mondo.  Le influenze europee, africane, latino-americane e asiatiche hanno dato vita a un mosaico di tradizioni che si riflettono nei canti, nelle decorazioni e, ovviamente, anche nella cucina.

Il Christmas Turkey, i biscotti e altri cibi tradizionali americani

Gli Stati Uniti, durante le festività natalizie, si trasformano in un paradiso per gli amanti del cibo. Anche se ogni famiglia ha le sue tradizioni, ci sono alcuni piatti che sono diventati icone del Natale americano.

Primo fra tutti è il Christmas Turkey: un tacchino arrosto ripieno e servito con una salsa di mirtilli. Famosissimo è anche l’”Eggnog”: una bevanda cremosa a base di latte, panna, zucchero e uova sbattute spesso arricchita con rum o brandy.

Il vischio, le luci e altre tradizioni tipiche negli USA

Una decorazione che non può mai mancare negli Stati Uniti è il vischio.  Questa pianta, con le sue piccole bacche bianche, viene appesa in molti ingressi domestici. Secondo la tradizione, chi si trova sotto il vischio dovrebbe condividere un bacio.

E poi, non possiamo non citare gli USA senza parlare delle luci natalizie. Queste sono considerate una vera e propria forma d’arte: un’occasione per illuminare a festa la propria casa, e magari competere anche con il proprio vicino per le decorazioni più belle e originali.

A proposito di competizioni… in America si usa organizzare feste a tema dove l’obiettivo è indossare il maglione natalizio più stravagante (e brutto) possibile. Crazy, right?

Confronto tra le tradizioni natalizie di Regno Unito e USA

Come abbiamo visto, il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno alcune tradizioni natalizie in comune, e molte altre usanze diverse. Se vuoi addentrarti ancora di più in questo affascinante mondo, ti consiglio di guardare il video qui sotto, dove ho elencato le principali differenze tra il Natale in America e in Inghilterra.

YouTube player

Infine, ricorda un aspetto fondamentale: imparare le tradizioni e la cultura di un paese è un passo essenziale per comprenderne a fondo la lingua. Conoscere le usanze, le festività e le storie che stanno dietro ad ogni parola ti permetterà di arricchire il tuo vocabolario natalizio e di migliorare il tuo inglese. 

Vuoi scoprire cosa blocca il tuo inglese?

Fai il test!

Articoli correlati
cross