Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Carnevale in Inghilterra: tradizioni, storia e festeggiamenti

Carnevale in Inghilterra: tradizioni, storia e festeggiamenti

Condividi

Quando pensiamo al Carnevale, ci vengono subito in mente le sfilate di Rio de Janeiro o le maschere colorate di Venezia. Ma lo sapevi che anche in Inghilterra si celebra questa festa? Sì, proprio in Inghilterra! 

Anche se non è così famoso come in altre parti del mondo, il Carnevale inglese esiste e possiede tradizioni uniche che rispecchiano la sua ricca storia e cultura.

In questo articolo ti porterò alla scoperte delle principali usanze e curiosità del Carnevale in Inghilterra!

Il carnevale in Inghilterra: origini e significato

In Inghilterra il Carnevale non viene festeggiato come nel resto d’Europa. Come mai? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo.

Le origini del Carnevale sono legate alle antiche festività pagane che celebravano la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera con rituali di purificazione e di ringraziamento. Con l’avvento del Cristianesimo, molte di queste tradizioni sono state poi integrate e adattate in festività cristiane. 

A causa dello scisma anglicano voluto da Enrico VIII nel 1534, in Inghilterra si smise di celebrare il periodo di Quaresima, e di conseguenza anche il Carnevale.

Nonostante ciò, alcune tradizioni simili al Carnevale continuano a sopravvivere ancora oggi, mantenendo viva la sua essenza.

Tradizioni del carnevale: cosa si festeggia e perché

Il  “Pancake Day” o “Shrove Tuesday” (il nostro Martedì Grasso) è forse la tradizione più vicina al concetto di Carnevale italiano che possiamo trovare in Inghilterra. 

Questo giorno, che cade il martedì prima della Quaresima, è dedicato ai pancake, il corrispettivo gastronomico inglese delle nostre frittelle, chiacchiere o galani. 

Secondo la tradizione, in questa giornata ci si liberava di tutti i cibi grassi presenti in casa in vista della penitenza gastronomica prima della Pasqua. Il termine “shrove”, infatti, deriva da “shriven” che significa “essere liberati dal peccato”. 

In Inghilterra durante il Pancake Day le famiglie si riuniscono per preparare e gustare queste delizie, creando un’atmosfera di festa e comunità.

Oltre alla preparazione dei pancake, in molte città si tengono le “pancake races“, ovvero delle gare in cui i partecipanti corrono con una padella con dentro un pancake!

La celebrazione del carnevale a Londra

Tra le tante celebrazioni londinesi spicca il Notting Hill Carnival, un evento famoso in tutto il mondo. Il festival nasce negli anni ’60 come risposta alle tensioni razziali e alla necessità della comunità afro-caraibica di Londra di celebrare la propria cultura e identità.

Da allora, si festeggia ogni anno durante l’ultimo weekend di agosto, che coincide con la festa di Carnevale tradizionale nei Caraibi.

Le strade di Notting Hill si animano con musica, danze, costumi colorati e cibi esotici, offrendo una vera e propria esperienza culturale che attrae visitatori da tutto il mondo. 

Scommetto che ora ti è venuta voglia di fare un bel viaggetto a Londra! Ma aspetta un attimo prima di prenotare il volo: il tuo inglese è pronto per questa avventura? Senti che qualcosa sta bloccando il tuo apprendimento?

Fai il test gratuito per scoprirlo!

Articoli correlati
cross