Ciao sono Norma!

Sono un’insegnante di inglese e sono conosciuta per il mio metodo innovativo che è: Fast, Fun and Fantastic!

Norma

Ok, diciamolo, secondo Vanity Fair sono “l’insegnante di inglese più famosa in Italia”…
ma ci pensate? Vanity Fair! Se me lo avessero detto nel 2009, quando stavo partendo per il primo viaggio negli States, non ci avrei creduto.

Se qualcuno mi avesse detto: “Norma, un giorno fonderai un’azienda con 20 collaboratori, che diventerà il punto di riferimento in Italia per i corsi di inglese online!”
…forse gli avrei dato del pazzo.

Eppure eccomi qui, qualche anno e molte sfide dopo, a raccontare la mia storia per darti il coraggio di cominciare (o ricominciare) a imparare l’inglese.

Sì, perché nel frattempo questa è diventata la mia missione.

Sto rivoluzionando il metodo con cui si insegna l’inglese in Italia perché questa lingua può aprire mille porte nella vita, e voglio che sempre più persone possano impararla senza sentirsi a disagio.

Questo mi ha dato la spinta per aprire il mio profilo Instagram, lanciare il primo corso online e co-fondare Norma’s Teaching s.r.l. con Alice Bush e Michael Carbone, imprenditori digitali che hanno creduto con me in questo progetto.

Da questo entusiasmo sono nati il canale Youtube di Norma’s Teaching, i miei corsi “Pronunci-YAY-tion!” e “Metodo L.I.L.” e la piattaforma “Norma On Demand” che oggi ha una community di più di 8 mila studenti.

Ma perché ho questa missione? Quali porte ha aperto l’inglese nella mia storia?

Ricordo come fosse ora quel primo viaggio…
Nel 2009 sono partita per Washington State, grazie a un programma di scambio che mi ha permesso di trascorrere un intero anno scolastico all’estero.

Mi sentivo invincibile… almeno fino al momento di iniziare a comunicare! Non sapevo una parola di inglese, o meglio, lo sapevo a “livello scolastico”.

Conoscevo le regole di grammatica, ma quelle certo non mi venivano in soccorso nella giungla della high school americana.
Lì i ragazzi emettevano suoni che non avevo mai sentito prima nella mia vita, era tutto un ascoltare e cercare di mettere insieme una frase di senso compiuto.

I giorni trascorrevano e la mia frustrazione continuava a crescere… until I said: enough! Accetto la sfida. Volevo imparare a comunicare sciolta e disinvolta, per sentirmi finalmente una di loro.

Un anno dopo sapevo parlare perfettamente inglese, ma non solo: non ero riconoscibile come italiana quando parlavo! Ancora oggi molte delle persone che mi seguono si domandano se io sia di madrelingua inglese: Non lo sono.

Sono nata e cresciuta in Italia, ho passato l’infanzia a contatto con gli animali e la natura e questo mi ha dato delle risorse davvero preziose ma… non l’abilità di parlare inglese.

La mia storia è la prova che, con un po’ di motivazione e il giusto metodo, si può arrivare a parlare benissimo a prescindere dal livello di partenza.

Nei primi anni da insegnante ho lavorato negli asili e chiunque abbia avuto a che fare con dei bambini lo sa: non ti “regalano” l’attenzione e mettono subito alla prova il tuo metodo di insegnamento.

Proprio in questa “palestra” ho sviluppato il metodo Fast, Fun & Fantastic!

Un metodo veloce e divertente che funziona benissimo: le nozioni da imparare viaggiano meglio sulle ali del divertimento e della leggerezza, a qualsiasi età.

cross