Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Pronuncia inglese

Pronuncia inglese

Condividi

Croce e delizia di ogni aspirante English speaker, la pronuncia corretta dei termini in inglese può rivelarsi una vera sfida. Pronunciare bene le parole è importante per farsi capire durante le conversazioni e per presentarsi al meglio. Ma non solo: sapere come devono “suonare” i vocaboli ci fa sentire più confident e ci fa vincere la paura di parlare inglese in pubblico.

Per noi italiani, abituati a leggere le parole esattamente come sono scritte, può risultare complesso familiarizzare con i vocaboli inglesi, che si leggono in maniera diversa da come si scrivono. So confusing, right??

Allora come fare per migliorare la pronuncia inglese e sembrare (quasi) madrelingua? La soluzione è esercitarsi nel modo giusto e avere pazienza. Per aiutarti a fare pratica voglio darti qualche dritta: ecco 8 consigli per rendere perfetta la tua pronuncia inglese!

1. Guarda e ascolta

Sembra ovvio, ma guardare e ascoltare dei native speakers che parlano è sicuramente il primo passo per perfezionare la tua pronuncia inglese. Vanno bene film, serie tv, audio, podcast e tutto quello che ti piace di più. Online trovi tantissimi esempi di accenti diversi: quale riesci a capire meglio?

Concentrati sui suoni e guarda i movimenti della bocca delle persone sullo schermo per imparare come articolare le parole. A volte anche un piccolo dettaglio può fare una grande differenza di suono, trust me!

2. Registrati

Un altro trucco che ti può essere di supporto mentre stai lavorando sulla pronunciation è quello di registrarti mentre parli in inglese. Leggi o ripeti qualche frase a voce alta e poi ascolta l’audio. Spesso mentre si parla si è concentrati sul significato o sulla scelta del vocabolo giusto e non si presta attenzione a come viene pronunciato!

Cosa noti riascoltandoti? Quali sono le parole che ti hanno causato più difficoltà? Segnatele, cerca la pronuncia corretta online e allenati a dirle.

3. Osservati

Oltre ad ascoltarti mentre parli in inglese, ti suggerisco anche di guardarti allo specchio mentre pronunci le parole. Ti sarà utile per controllare la posizione delle labbra e della lingua e per afferrare il meccanismo che ti permette di produrre determinati suoni.

Se hai osservato con attenzione i video dei madrelingua, ti verrà spontaneo imitarne i movimenti! 

4. Ripeti le parole più difficili

Repeat over and over again! Come per qualsiasi attività in cui per migliorare bisogna fare esercizio, anche per l’inglese più ti alleni, più otterrai risultati. Prendi nota dei vocaboli che ti sembrano più complicati da pronunciare, prova a capire cosa ti mette in difficoltà and keep practicing!

Linglese presenta alcuni suoni che per noi italiani risultano un po’ strani, perché non esistono nella nostra lingua. Quindi è normale non riuscire subito a pronunciarli nella maniera corretta!

5. Canta le tue canzoni preferite

Sì, hai capito bene, ti sto consigliando di sfoggiare le tue doti canore! Scegli le canzoni in inglese che ami di più e cantale a squarciagola (o forse è meglio di no?). Ascolta con cura come vengono pronunciate le parole e prova a ripeterle anche tu.

Oltre a migliorare la tua pronuncia, con questo metodo sarà più facile memorizzare i termini nuovi che incontri. A ritmo di musica everything sounds better!

6. Esercitati in solitudine

Parlare in inglese davanti ad altre persone, soprattutto quando si muovono i primi passi con la lingua, può essere really embarrassing. Perciò non c’è niente di male a fare qualche prova da soli per testare le competenze e i progressi.

Il fatto di non avere un pubblico ad ascoltarti ti permetterà di sbagliare senza paura e di riprovare quante volte vuoi. Simula un dialogo con un’altra persona e buttati: tanto, non ti sentirà nessuno!

7. Fai pratica con i compagni di studio

Una volta che hai preso un po’ di confidenza con la lingua, che ne dici di testare la tua pronuncia con degli amici che studiano inglese come te? Seleziona qualche persona con cui ti senti a tuo agio, che voglia migliorare la pronuncia. Parlate liberamente e ascoltate come l’altro articola le parole.

Alla fine della conversazione scambiatevi le osservazioni sulla pronuncia: sono sicura che together avrete molto da imparare!

8. Datti tempo

Come ultimo consiglio non ti indico una tecnica da seguire o un esercizio da provare. Quello che voglio dirti in conclusione è di rispettare i tuoi tempi e di non scoraggiarti di fronte alle prime difficoltà. Alcune cose saranno più facili da apprendere, altre richiederanno un po’ più di impegno, ma alla fine you’ll get it!

Quindi esercitati con la pronuncia corretta finché non ti sembra di aver raggiunto un buon livello e… don’t give up!

Pronuncia inglese perfetta? Ecco a te Pronunci-YAY-tion!

Seguendo gli 8 consigli che ti ho illustrato potrai approfondire la tua conoscenza dell’inglese e portare la tua competenza un gradino più in alto. Non ti basta? Don’t worry, per te c’è il mio corso online Pronunci-YAY-tion!, interamente dedicato a migliorare la pronuncia inglese.

Vuoi un assaggio di quello che ti aspetta? Guarda il video!

YouTube player

Inoltre, se vuoi esercitarti con una community di studenti come te, dai un’occhiata alla piattaforma Norma On Demand (NOD). Qui troverai tantissime lezioni online divise per difficoltà e potrai partecipare agli appuntamenti live ogni mese per fare pratica insieme!

Con un’esperienza di apprendimento personalizzata, interattiva e super divertente la tua pronunciation migliorerà in un batter d’occhio!

Articoli correlati
cross