Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Come imparare l’inglese: guida definitiva per migliorare rapidamente

Come imparare l’inglese: guida definitiva per migliorare rapidamente

Come imparare l'inglese velocemente
Condividi

In tutti questi anni come insegnante, mi sono spesso sentita dire: “Per imparare davvero l’inglese, bisogna vivere in un paese anglofono“, o ancora “sono troppo vecchio per iniziare ora, avrei dovuto imparare da giovane”. Lo so, imparare l’inglese può sembrare una sfida davvero impegnativa. Ma indovina un po’? Tutti questi sono solo miti e pregiudizi che frenano la nostra voglia di apprendere.

Spoiler: non è mai troppo tardi per imparare l’inglese e, no, non è necessario prenotare un volo per Londra o New York per diventare fluent! A differenza di altre lingue con regole o pronunce complicate, l’inglese ha una struttura e una grammatica abbastanza semplice. E con la moltitudine di risorse presenti online a nostra disposizione, imparare questa lingua non è mai stato così easy. Ricorda: ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo. Ready to take off? 🚀

Perché è importante imparare l’inglese?

Hai mai fatto click su un video interessante su YouTube solo per poi scoprire che era in inglese e chiuderlo subito dopo? O forse hai trovato il lavoro dei sogni, ma tra i requisiti spiccava “fluent in English” e il tuo livello è fermo a “Hello”? L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo, e fa ormai parte di quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

Imparare questa lingua ti permetterà di spalancare porte in tanti ambiti della tua vita: lavoro, viaggi, intrattenimento e tanto altro ancora. Pensaci un attimo: l’inglese può essere il tuo passaporto per esplorare, crescere e connetterti con tutto il mondo!

Quali sono i metodi per imparare l’inglese?

Ecco una domanda da milioni di dollari (o sterline, se stiamo parlando di British English). Le strade per imparare l’inglese sono veramente infinite, ma possiamo riconoscere due grandi categorie d’apprendimento principali: i metodi tradizionali e quelli innovativi.

Metodi tradizionali per imparare l’inglese

La scuola rappresenta per molti il primo approccio con la lingua inglese. Lezioni strutturate, interazioni dirette con gli insegnanti e opportunità di fare pratica con i compagni di classe: le istituzioni educative rappresentano un solido punto di partenza dove fare progressi anno dopo anno.

Anche i libri sono spesso usati come strumento tradizionale di apprendimento. Dai dizionari ai manuali di grammatica, offrono un approfondimento dettagliato della lingua e sono perfetti per chi ama studiare con i propri ritmi.

Metodi innovativi per imparare l’inglese

L’era digitale ha portato con sé nuovi, entusiasmanti metodi per imparare l’inglese. In questo contesto, le lezioni online sono diventate sempre più popolari: sono flessibili, adattabili alle esigenze individuali e spesso presentano approcci divertenti e interattivi. Non sai da dove iniziare? Dai un’occhiata ai miei corsi online!

10 strategie per imparare l’inglese velocemente

Oltre ai metodi tradizionali e innovativi, esistono delle vere e proprie abitudini, che possono darti quella marcia in più per migliorare il tuo inglese. Non sono magic tricks o shortcuts, ma semplici esercizi pratici da integrare nella tua routine quotidiana. Ready? Let’s dive in!

1. Cambia la lingua dei tuoi dispositivi elettronici

Se mi segui su YouTube, probabilmente conosci già questo trucchetto! Nel video su come imparare l’inglese velocemente, ho suggerito di impostare la lingua di tutti i devices in inglese, partendo proprio dal tuo telefono cellulare. All’inizio magari non conoscerai il significato di tutti i termini, ma in pochi giorni imparerai tantissime nuove parole come settings, inbox e attachment!

2. Guarda film e serie TV in lingua

Un altro modo per arricchire il tuo vocabolario è guardare serie TV, americane o inglesi, in lingua originale. Se i dialoghi sono troppo veloci all’inizio, usa i sottotitoli in italiano e poi, con il tempo, passa ai sottotitoli in inglese. Senza accorgertene, guarderai il tuo show come un vero native speaker.

3. Ascolta canzoni in inglese

Mettiti le cuffie e preparati a ballare e cantare! Ascolta canzoni in inglese e prova a leggere il loro testo mentre le ascolti: ti sorprenderai di quante parole e frasi nuove potrai catturare e memorizzare. So, next time che sentirai quella hit suonare alla radio, potrai stupire tutti con un inglese perfetto!

4. Leggi i libri in lingua

E se ti dicessi che il tuo romanzo preferito potrebbe diventare il tuo miglior alleato nell’apprendimento dell’inglese? Leggere libri in inglese ti aiuta a familiarizzare con la struttura delle frasi, il vocabolario e, naturalmente, la cultura anglofona. Puoi iniziare con libri per bambini o adolescenti e avanzare gradualmente verso testi più complessi. In commercio esistono anche i graded books: ovvero delle versioni di libri semplificati per chi sta imparando l’inglese.

5. Compila una lista di parole che non conosci

Ora che hai fatto una full immersion di inglese grazie a canzoni, libri e serie tv, è ora di passare alla pratica! Crea delle flashcards con tutte le nuove parole e allenati ogni giorno a memorizzarle.

6. Tieni un diario in inglese

Oltre al listening e al reading, allena anche il tuo writing tenendo un diario in inglese. Questo ti aiuterà a creare una connessione più profonda con la lingua, e chissà, magari un giorno potresti leggere il tuo diario e sorprenderti di quanto hai imparato!

7. Allena la tua grammatica inglese

Okay, lo ammetto, la grammatica può sembrare la parte meno divertente nell’imparare una lingua, ma è fondamentale per dare il boost decisivo al tuo inglese. Vuoi fare un ripasso delle regole principali? Ho raccolto qui tutte le risorse necessarie!

8. Migliora la tua pronuncia

Arriva ora la parte più temuta da molti: lo speaking! Perfezionare la pronuncia in inglese può sembrare complicato, ma non è impossibile! La chiave? Pratica, pratica e ancora pratica! Registrati mentre parli in inglese o trova un madrelingua con cui esercitarti. E se proprio vuoi fare un salto di livello con la pronuncia, puoi seguire il mio corso online Pronunci-YAY-tion!

9. Stabilisci degli obiettivi

Definisci obiettivi chiari e raggiungibili, come ad esempio “Imparare 10 nuove parole al giorno” o “Guardare un episodio di una serie TV in inglese ogni settimana”. Una volta conquistato il tuo goal, premiati: you deserve it!

10. Pensa in inglese

Sai, c’è un momento magico nell’apprendimento di una nuova lingua in cui, improvvisamente, inizi a “pensare” in quella lingua senza nemmeno rendertene conto. I want you to get there! Il modo migliore per migliorare il tuo inglese è smettere di tradurre mentalmente in italiano prima di parlare o scrivere. Sì, lo so, può sembrare un po’ tricky ma ti eviterà tantissimi errori!

Qual è il miglior metodo per imparare l’inglese?

Let’s be real: non esiste un unico metodo infallibile per tutti quando si parla di imparare l’inglese. Come si dice, “Different strokes for different folks”: ciò che piace e funziona per una persona, potrebbe non funzionare per un’altra. Ed è proprio con questa filosofia che ho ideato quattro percorsi formativi online, studiati appositamente per adattarsi a livelli ed esigenze differenti

Vuoi sapere quale corso fa più al caso tuo?

Fai il test!

Articoli correlati
cross