Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Libri in inglese per principianti: una guida alla lettura per imparare la lingua

Libri in inglese per principianti: una guida alla lettura per imparare la lingua

Condividi

Leggere non è solo un passatempo rilassante o una fuga dalla realtà: è un potente strumento di apprendimento, una palestra per la mente e per la tua abilità linguistica. Quando leggi, ti immergi in contesti, culture e storie diverse, e, quasi senza rendertene conto, la tua mente assimila strutture, vocaboli e sfumature linguistiche.

Più nello specifico, leggere in lingua inglese ti permette di imparare in modo più veloce nuovi termini ed espressioni. Non a caso il 23 aprile si festeggia sia la Giornata Internazionale della Lingua Inglese che la Giornata Mondiale del Libro!

Scommetto che ora ti starai chiedendo: “Ma quali libri dovrei leggere? Da dove inizio?” Niente paura: sei nel posto giusto! Preparati a scoprire titoli affascinanti e consigli pratici sui migliori libri in inglese per principianti 📚✨

Perché leggere in inglese aiuta nell’apprendimento

Quando ci tuffiamo in un libro, specialmente in una lingua diversa dalla nostra, si avvia un processo di apprendimento che va ben oltre la semplice comprensione di parole. I benefici cognitivi e linguistici della lettura in inglese sono veramente tanti. Ecco i principali vantaggi di leggere in lingua: 

  • Aiuta il cervello a collegare parole e frasi al loro significato contestuale
  • Ti fa assimilare in modo naturale le strutture grammaticali 
  • Espande i tuoi orizzonti culturali 
  • Rinforza la tua memoria. 

Vuoi un motivo in più per iniziare a leggere i libri in inglese? Per molti romanzi in lingua a volte è necessario aspettare a lungo per la versione in italiano. Se leggi la versione originale invece, non solo elimini l’attesa, ma hai anche l’opportunità di assaporare tutte quelle sfumature e sottigliezze che spesso si perdono nella traduzione.

Selezione dei libri: come scegliere il giusto libro in inglese

Ora, non vorrai mica iniziare a leggere in inglese da “War and Peace“, vero? Se hai iniziato da poco tempo a imparare questa lingua, opta per romanzi con frasi brevi, un linguaggio semplice e argomenti a te familiari.

Se ne hai la possibilità, sfoglia alcune pagine o leggi il primo capitolo per avere un’idea chiara del linguaggio e dello stile dell’autore. In alternativa, le recensioni possono aiutarti a capire se un libro è adatto ai tuoi gusti.

Consigli per iniziare a leggere in inglese senza stress

Hai mai aperto un libro in inglese per poi chiuderlo dopo poche pagine? Ecco, ci siamo passati tutti. Ma, indovina un po’? Leggere non dovrebbe essere un’esperienza stressante ma un momento di relax ed evasione.

Stabilisci un momento della giornata dedicato alla lettura. Che siano solo 10 minuti prima di dormire o mezz’ora durante la pausa pranzo, l’importante è la costanza. E poi, goditi la storia: più che sulla lingua, concentrati sulla trama e sui personaggi.

Ricorda che ogni persona ha il proprio ritmo. Se non capisci una parola, va bene lo stesso. Se devi rileggere una pagina, fallo! Non confrontarti con gli altri, ma festeggia ogni piccolo traguardo raggiunto. La chiave è divertirsi e, poco a poco, vedrai miglioramenti sorprendenti nel tuo inglese.

Lista di libri consigliati per principianti

Ready to begin? Eccoti una lista curata di libri in inglese facili, perfetta per chi si avvicina alla lettura in inglese per la prima volta. Dalle storie classiche a quelle moderne, troverai sicuramente qualcosa che stuzzica la tua curiosità!

1. Charlie and the Chocolate Factory (Roald Dahl): con questo libro entrerai nel magico mondo di Willy Wonka e delle sue stravaganti invenzioni. Un linguaggio semplice e una trama avvincente lo rendono una lettura perfetta per chi inizia.

2. The Lord of the Flies (William Golding): una riflessione profonda sulla natura umana, raccontata attraverso la storia di ragazzi naufraghi su un’isola deserta.

3. Harry Potter (J.K. Rowling): la saga di Harry Potter è perfetta per chi vuole migliorare il proprio livello di inglese (così come la sua trasposizione cinematografica!). 

4. The Perks of Being a Wallflower (Stephen Chbosky): una storia toccante sull’adolescenza, l’amicizia e l’accettazione. Perfetto se vuoi aggiungere al tuo vocabolario slang ed espressioni tipiche dei teenagers americani.

5. Treasure Island (Robert Louis Stevenson): emozioni e avventura in questo famosissimo racconto di pirati e tesori nascosti. Un classico da non perdere! 

6. A Thousand Splendid Suns (Khaled Khosseini): una narrazione intensa e coinvolgente che esplora la vita delle donne in Afghanistan.

7. Pride & Prejudice (Jane Austen): vuoi dare un boost al tuo inglese? Scopri le dinamiche sociali e gli intrighi amorosi dell’Inghilterra del XIX secolo!

8. To Kill a Mockingbird (Harper Lee): una riflessione sull’ingiustizia e la crescita, ambientata nel profondo Sud degli Stati Uniti.

9. Animal Farm (George Orwell): una breve favola allegorica che critica i totalitarismi attraverso la storia di una rivoluzione animale.10. The Fault in our Stars (John Green): una storia d’amore contemporanea tra due adolescenti, entrambi affetti da malattie gravi.

10. The Fault in our Stars (John Green): una storia d’amore contemporanea tra due adolescenti, entrambi affetti da malattie gravi.

Strategie di lettura: come leggere un libro in inglese

Quando ti trovi davanti a un libro in inglese, potresti sentirti come se stessi scalando una montagna. Ma non preoccuparti, con le giuste strategie, quella montagna si trasformerà in una collina facilmente scalabile. 

Prima di tutto, armati di un buon vocabolario o di un’app di traduzione. Ogni volta che trovi una parola che non conosci segnala su un foglio! Ti lancio una sfida: cerca il suo significato solo quando hai finito di leggere il capitolo. Ti sorprenderai da quante volte riuscirai ad indovinare il suo significato solamente dal contesto, trust me!

Fissati l’obiettivo di leggere un certo numero di pagine ogni giorno o di finire un capitolo in una sessione e premiati ogni volta che lo raggiungi. Infine, prova a leggere a voce alta: questo migliora non solo la tua comprensione, ma anche la tua pronuncia!

Altri metodi per migliorare l’inglese attraverso la lettura

Non limitarti solo ai romanzi! Esplorare varie forme di lettura può migliorare la tua comprensione della lingua inglese. Ecco alcune alternative interessanti

  • Club del libro: condividere pensieri e opinioni su un libro con altre persone può rendere l’esperienza di lettura ancora più entusiasmante. E chissà, potresti anche fare nuove amicizie!
  • Libri adattati: in commercio ci sono molti classici e best seller che sono stati adattati per i lettori di lingua inglese secondo diversi livelli di competenza. Questi libri sono spesso semplificati in termini di vocabolario e grammatica, rendendoli perfetti per chi sta ancora costruendo le proprie basi nella lingua.
  • Graphic novels: se un muro di testo sembra intimidatorio, perché non provare a leggere una graphic novel? Le immagini supportano il testo e possono aiutarti a comprendere meglio la storia e più rapidamente.
  • Libri interattivi:  con i miei manuali NormaL English e 2-Minute English potrai studiare e ripassare l’inglese con un metodo Fast, Fun and Fantastic!®

E ora, voglio lasciarti con un ultimo consiglio. Quando si tratta di leggere in inglese è fondamentale scegliere materiale di lettura che non solo ti appassioni, ma che sia anche adatto al tuo livello linguistico

Prima di tuffarti nelle pagine di un libro, fermati un attimo e chiediti: “C’è qualcosa che blocca il mio inglese?” 

Beh, puoi scoprirlo in meno di 5 minuti insieme a me. 

Fai il test!

Articoli correlati
cross