Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Paura di parlare inglese

Paura di parlare inglese

Condividi

Hai studiato alla perfezione le regole grammaticali e conosci un vocabolario abbastanza ampio di termini, ma hai paura di parlare inglese in pubblico? Don’t worry, siamo qui per aiutarti!

Per tantissimi studenti passare dalla teoria alla pratica risulta molto complicato: l’inglese che si studia sui libri lascia poco spazio ai dialoghi “naturali” e non prepara alle conversazioni che si svolgono nella vita quotidiana.

Se anche a te capita di bloccarti, farti prendere dall’ansia o sentirti in imbarazzo nello speaking davanti ad altre persone, sei nel posto giusto: di seguito ho raccolto 7 consigli per spiegarti come superare la paura di parlare in inglese in pubblico!

1. Esercitati, esercitati e… esercitati!

So che può sembrarti banale, ma la chiave per diventare fluent sta proprio nell’esercizio costante. Familiarizzare con suoni, parole, espressioni e costruzioni è il modo migliore per assimilare i concetti e renderli quasi automatici… anche con un pubblico in ascolto!

Allenati come preferisci e prova a fare un piccolo step ogni giorno: più ti eserciti, più il tuo inglese diventerà fluido e spontaneo. Non ti preoccupare se non vedi subito i risultati che ti aspetti, ci può volere un po’ di tempo ma alla fine ti “sbloccherai” e non vorrai più smettere di parlare. So, keep it up!

2. Sbaglia e impara

Ti ricordi il vecchio detto “sbagliando si impara?” Niente di più vero! Gli errori possono trasformarsi in momenti preziosi, se li utilizzi per capire cosa ti risulta più difficile e come puoi migliorare.

Sbagliare, soprattutto all’inizio (ma fidati, capita anche agli advanced learners), è normalissimo: a volte vorresti dire una parola e invece ne esce un’altra oppure non ti ricordi un termine che conoscevi bene… don’t panic! Le persone che hai di fronte ti capiranno senza problemi e non ti giudicheranno certo per questo.

Piuttosto di provare a dimenticare in fretta l’errore, concentrati su cosa hai sbagliato, tenta di capirne il motivo e cerca quale sarebbe stata l’espressione giusta. Vedrai che la prossima volta non sbaglierai!

3. Ascolta musica, podcast e serie tv in inglese

Per parlare inglese devi prima… ascoltarlo! Il listening è un’attività fondamentale per qualsiasi English learner, che sia alle prime armi o che voglia approfondire la conoscenza della lingua. L’ascolto ti permette di imparare nuovi termini, afferrare la pronuncia di parole difficili e scoprire new expressions da usare nelle conversazioni.

Ascolta quello che ti interessa e piace di più (deve essere fun, not boring), come canzoni, podcast, video online, film e serie tv in lingua originale. Circondati di stimoli durante la tua giornata e vedrai come ogni tanto la tua mente inizierà a pensare in inglese!

4. Fai pratica in privato

Un trucco per superare la paura di parlare inglese in pubblico, è iniziare in solitudine! Nelle prime fasi esercitarsi da soli è l’ideale, perché non si ha il timore di sbagliare o di vergognarsi. Fai pratica davanti a uno specchio, parla a voce alta, registrati e riascoltati: tutto quello che ha a che fare con la conversation è utile.

Immaginati delle situazioni della vita reale e crea dei dialoghi con botta e risposta, oppure fingi di raccontare a un conoscente un avvenimento della tua giornata. Non ti giudicare e prova ad andare avanti anche se commetti qualche errore: andrà sempre meglio, you’ll see!

5. Fai conversazione con (poche) altre persone

Dopo i monologhi solitari, è ora di buttarsi nelle conversazioni con gli altri! Per le prime volte, scegli una persona con cui ti senti a tuo agio o un gruppo ristretto di amici o studenti di inglese.

Il dialogo one-to-one (magari con un native speaker) può esserti d’aiuto perché hai a disposizione una persona tutta per te, che ti ascolterà e parlerà con calma e ti potrà dare suggerimenti preziosi per migliorare. Non sentirti in imbarazzo: il tuo interlocutore sa che stai imparando ed è lì apposta per darti una mano! 

Allo stesso modo, le conversazioni in small groups con persone che conosci o che sono al tuo stesso livello di conoscenza della lingua sono un ottimo banco di prova per gestire la tua paura di parlare inglese. Provare per credere!

6. Impara bene i vocaboli essenziali

Come per ogni attività, è importante partire dalle basi. Inizia a studiare i termini che si usano nelle conversazioni di tutti i giorni, ad esempio relativi a scuola, ufficio, tempo libero e così via. Conoscere bene il lessico “elementare” (for example i verbi più usati) ti darà maggiore sicurezza e ti permetterà di intervenire in alcune situazioni senza timore di sbagliare.

Una volta fissati i concetti, continua ad arricchire il tuo vocabolario con termini di ambiti differenti e allarga pian piano il tuo raggio di… conversazione!

7. Migliora la tua pronuncia per sentirti più confident

Un altro fattore che può aiutarti a superare la paura di parlare in inglese in pubblico è lavorare sulla tua pronuncia. Scommetto che se avessi la certezza di pronunciare correttamente le parole, ti lanceresti a cuor leggero in molte più conversazioni! Am I right?

Avere una buona pronunciation ti darà la sensazione di padroneggiare meglio la lingua e il coraggio di comunicare le tue idee senza il timore di fare brutte figure. Come riuscirci? Leggi i miei suggerimenti per migliorare la pronuncia inglese!

Paura di parlare inglese? Dimenticala con NOD!

Ora sai come superare la tua paura di parlare inglese in pubblico! Mi raccomando, non avere fretta e continua ad allenarti… sono sicura che con il tempo sarà sempre più facile.

Uno strumento che ti consiglio di utilizzare nel tuo percorso è il mio canale YouTube Norma’s Teaching, dove troverai tanti video divertenti e interessanti perfetti per listening, comprehension e speaking. Per completare la tua conoscenza della lingua dai un’occhiata anche al mio corso online con Metodo L.I.L. (Language Interactive Learning), adatto sia per chi parte da zero, sia per chi ha già un po’ di dimestichezza con l’inglese.

Vuoi ancora di più? Per aiutare gli studenti come te a prendere confidenza con la lingua in modo interattivo, ho pensato a una nuova soluzione per imparare e fare pratica con l’inglese: la piattaforma online Norma On Demand (NOD)! NOD è l’ideale per esercitarsi ogni giorno con la lingua, fare conversazione con altri learners e diventare a pro in breve tempo!

Articoli correlati
cross