Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Film per imparare l’inglese: una risorsa didattica e di intrattenimento

Film per imparare l’inglese: una risorsa didattica e di intrattenimento

Condividi

Ricordo ancora la prima volta in cui ho visto il mio film preferito in lingua originale: sentire le voci originali degli attori, cogliere le sfumature di significato delle loro espressioni, comprendere le battute incentrate su giochi di parole… era come vedere un film completamente diverso!

Da allora, ho scoperto l’importanza e il potere didattico dei film nel mondo dell’apprendimento linguistico. Perché non condividere questo piccolo segreto con tutti? In questo articolo, ti mostrerò come puoi migliorare il tuo inglese con i film in lingua, consigliandoti alcune perle cinematografiche per ogni livello di competenza.

I film come strumento didattico

Guardare un film è sempre un piacere, vero? E se ti dicessi che può anche essere un efficace e divertente strumento di apprendimento? I film ti permettono di familiarizzare con un inglese autentico, parlato da attori madrelingua nel modo più naturale possibile e con una pronuncia impeccabile.

Questo ti permette non solo di imparare e memorizzare più velocemente vocaboli nuovi, ma anche di migliorare il modo in cui ti esprimi in inglese.

Una selezione di film per diversi livelli di competenza

Che tu sia alle prime armi o che tu voglia consolidare le tue conoscenze, c’è sempre un film perfetto che ti aspetta.

Quindi, spegni le luci, prepara i popcorn e iniziamo 🍿

Film facili per chi sta iniziando

  1. Forrest Gump (1999) – il protagonista, Forrest, parla con un ritmo lento e termini semplici, rendendo la comprensione delle parole molto più facile per i principianti. 
  2. Notting Hill (1999) – non sai se allenarti con l’ inglese britannico o l’inglese americano? Allora questo è il film perfetto per te: una storia d’amore tra un proprietario di un piccolo negozio di libri londinese e una famosa attrice americana.
  3. Bridget Jones’s Diary (2001) – le peripezie di Bridget, accompagnate da dialoghi quotidiani e umoristici, sono ideali per chi cerca di abituarsi all’inglese britannico parlato.

In aggiunta, puoi guardare anche classici film d’animazione come Toy Story o Finding Nemo: sono solitamente scritti per un pubblico più giovane, il che significa che la loro trama e vocabolario sono molto più semplici da comprendere.

Film intermedi per chi ha già una buona base

  1. Harry Potter (2001) il linguaggio usato in questa celebre saga offre una vasta gamma di termini britannici unici e dialoghi avvincenti, adatti a chi ha già una buona conoscenza dell’inglese.
  2. The Social Network (2010) – ambientato nel mondo delle startup di Harvard e della Silicon Valley, questo film offre dialoghi tecnici e conversazioni veloci, perfette per chi è pronto a spingersi oltre.
  3. The King’s Speech (2010) – quale modo migliore per imparare l’inglese se non insieme al re d’Inghilterra? Incentrato sulla lotta alla balbuzie di re George VI, The King’s Speech offre una lezione di pronuncia gratuita! 

Consiglio extra: se vuoi consolidare le tue conoscenze, scegli film che ti appassionano! Il tuo hobby è la danza? Guarda La La Land! Sai tutto sui dinosauri? Imparara i termini specifici in inglese con Jurassic Park!

Film avanzati per chi vuole una sfida aggiuntiva

  1. Trainspotting (1996) – con il suo marcato accento scozzese e una serie di gergo locale, Trainspotting rappresenta una prova linguistica anche per chi ha una buona padronanza dell’inglese.
  2. Lord of the Rings (2001) – una saga epica con un linguaggio antico e poetico, dialoghi intricati e terminologie fantastiche che metteranno alla prova la tua comprensione e arricchiranno il tuo vocabolario.
  3. Inception (2010) – il capolavoro di Christopher Nolan è ormai celebre per la sua trama complessa, perché non vederlo in inglese per una sfida aggiuntiva? 

In linea generale, se vuoi mettere alla prova il tuo inglese scegli film dal plot intricato (come per esempio Matrix o Memento) o con accenti marcati o dialetti regionali, come Snatch o The Departed.

Film in inglese per ragazzi

Guardare film adeguati alla propria età è fondamentale, specialmente per i più giovani. Per i più piccoli consiglio caldamente di guardare The Lion King, Despicable Me e Paddington per iniziare a muovere i primi passi nell’apprendimento dell’inglese.

E per i teenager? Ladybird, The Amazing Spider Man e Inside Out sono perfetti grazie al loro mix di dialoghi moderni, temi rilevanti e situazioni in cui molti giovani possono facilmente identificarsi.

Utilizzo di sottotitoli: un supporto indispensabile

Arriviamo ora ad un tema molto discusso: “Ma se guardo il film con i sottotitoli, sto davvero imparando?“. Beh, fidati, la risposta è un sonoro SÌ!

Guardare un film in inglese con sottotitoli in inglese ti permette di:

  • Acquisire familiarità con il vocabolario e i suoni di una lingua
  • Ampliare il tuo vocabolario
  • Migliorare lo spelling delle parole
  • Aumentare la velocità di lettura e comprensione

Ancora non ti basta? Sono innumerevoli le ricerche che sostengono l’importanza dei sottotitoli nell’apprendimento di una nuova lingua!

Consigli per un apprendimento efficace attraverso il cinema

Guardare film in inglese è sicuramente divertente, ma come possiamo trasformare questa passione in un vero e proprio strumento di apprendimento?

Ecco alcuni trucchetti del mestiere che ho raccolto nel corso degli anni!

  • Fai affidamento sugli indizi visivi: non hai capito una parola o una frase? Osserva le espressioni facciali, i gesti e l’ambientazione: in questo modo puoi dedurre il significato del termine che non conosci dal contesto della situazione. 
  • Guarda film che già conosci: se hai un film del cuore che hai visto mille volte in italiano, prova a guardarlo in inglese. Dato che la trama ti è già familiare, potrai concentrarti meglio sulle parole e sulle espressioni in lingua originale.
  • Confrontati con altre persone: dopo aver guardato un film, parlane con un amico o conoscente che l’ha visto in inglese. Questo ti permetterà di discutere di scene, frasi o parole che avete trovato difficili e di aiutarvi a vicenda. Proprio come ho fatto io con la mia amica Nelly!
YouTube player

Ricorda, ogni film che guardi è un piccolo passo avanti nel tuo viaggio di apprendimento dell’inglese.

Vuoi scoprire cosa blocca il tuo inglese?

Fai il test!

Articoli correlati
cross