Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Verbi irregolari in inglese: una guida completa

Verbi irregolari in inglese: una guida completa

Condividi

Hey tu! Sì, proprio tu. Ho visto quel sospiro mentre stavi leggendo il titolo. Ti ho sentito dire: “Verbi irregolari? Ma sono troppo difficili da imparare“. Capisco benissimo, davvero. L’inglese all’inizio può sembrare un groviglio intricato, e i verbi irregolari sono uno dei principali artefici di questa complessità. Ma fidati, con un po’ di strategia e attitudine positiva, si superano alla grande!

La differenza tra verbi regolari e irregolari

Prima di tutto, che cosa sono i verbi irregolari? Per chi è un beginner o ha bisogno di una piccola rinfrescata, i verbi in inglese si dividono in due grandi categorie. Da una parte, abbiamo i verbi regolari, quei bravi ragazzi che rispettano le regole e formano il passato semplicemente aggiungendo “-ed” alla loro forma base. Ad esempio, “play” diventa “played” al passato. Facile, no?

Per i verbi irregolari, invece, è tutta un’altra storia. Questi verbi presentano delle difformità nella loro coniugazione al passato e per questo per impararli bisogna semplicemente armarsi di pazienza e di una buona dose di memoria.

L’importanza di conoscere i verbi irregolari per la fluency

Imparare tutti i verbi irregolari può sembrare un compito davvero sfidante. Ma non ti preoccupare: l’impegno che metterai nel memorizzarli non sarà vano. Conoscere i verbi irregolari e il loro paradigma farà davvero accrescere la tua padronanza dell’inglese e migliorare la tua fluency!

Tabella e struttura dei verbi irregolari

Non possiamo non nominare i verbi irregolari senza la loro famigerata tabella! Forse l’hai già incontrata nel tuo percorso di studio, o forse stai per fare la sua conoscenza per la prima volta proprio adesso. In ogni caso, considerala come la tua mappa del tesoro. Ogni volta che ti perdi tra i meandri della lingua inglese, questa tabella ti guiderà nella giusta direzione.

Ma come leggere e utilizzare questa preziosa tabella? Ecco una breve guida: nella prima colonna, trovi il verbo irregolare nella sua forma base all’infinito, nella seconda la sua forma al past simple e nella terza la sua forma al participio passato

Questi tre elementi sono assolutamente fondamentali per formare diversi tempi e strutture verbali in inglese. A differenza dell’italiano, dove abbiamo una miriade di tempi verbali e coniugazioni da tenere a mente, l’inglese si concentra su questi tre pilastri. E, credimi, una volta che avrai padroneggiato questi, metà della battaglia sarà vinta!

Ecco quindi una lista dei principali verbi irregolari in inglese con traduzione in italiano.

Forma base Past SimplePast ParticipleTraduzione 
BeWas/WereBeenEssere
BeginBegan Begun Cominciare 
Break BrokeBrokenRompere
Bring BroughtBroughtPortare
BuildBuiltBuiltCostruire
BurnBurntBurntBruciare
BuyBoughtBoughtComprare
CatchCaughtCaughtPrendere
ChooseChoseChosenScegliere
ComeCameComeVenire
CutCutCutTagliare
DoDidDoneFare
DrawDrewDrawnDisegnare
DrinkDrank DrunkBere
DriveDroveDrivenGuidare
EatAteEatenMangiare
FallFellFallenCadere
FightFoughtFoughtCombattere
FindFoundFoundTrovare
ForgetForgotForgottenDimenticare
GetGotGottenOttenere
GiveGaveGivenDare
GoWentGoneAndare
GrowGrewGrownCrescere
HaveHadHadAvere
KnowKnewKnownConoscere
LeaveLeftLeftLasciare
LetLetLetPermettere
MakeMadeMadeFare
MeetMetMetIncontrare
PayPaidPaidPagare
PutPutPutMettere
ReadReadReadLeggere
RiseRoseRisenAlzarsi
RunRanRunCorrere
SaySaidSaidDire
SeeSawSeenVedere
SendSentSentInviare
ShowShowedShownMostrare
ShutShutShutChiudere
SingSangSungCantare
SleepSleptSleptDormire
SpeakSpokeSpokenParlare
SwimSwam SwumNuotare
TakeTookTakenPrendere
TellToldToldRaccontare
ThinkThoughtThoughtPensare
ThrowThrewThrownLanciare
UnderstandUnderstoodUnderstoodCapire
WearWoreWornIndossare
WriteWroteWrittenScrivere

Verbi irregolari e i tempi verbali

Bene, ora che hai la tua lista scintillante dei principali verbi irregolari, ti starai chiedendo: “E adesso? Come li uso?“. Hai ragione! Conoscere i verbi è la prima parte, ma ora vediamo come usarli correttamente, iniziando dal past simple.

Past simple e i verbi irregolari: come usarli correttamente

Il past simple in inglese è il tempo verbale che usiamo per parlare di azioni completate in un momento specifico del passato. Ora, con i verbi regolari, la cosa è semplice: aggiungi “-ed” e via. Ma con i verbi irregolari? Ogni verbo ha la sua forma ed è qui che entra in gioco la seconda colonna della tua tabella.

I sent ten emails today.
They made chocolate cake for dessert.

Quindi, ogni volta che vuoi esprimere un’azione compiuta nel passato con un verbo irregolare, guarda la seconda colonna e andrai sul sicuro!

Participio passato e la sua applicazione con i verbi irregolari

Il participio passato è un po’ più complicato. In inglese ha ampi utilizzi, dalla formazione di tempi verbali come present perfect, past perfect e future perfect, alla forma passiva (insieme a “be”) e third conditional.

Anche in questo caso, per creare il participio passato dei verbi regolari basta aggiungere “-ed” alla forma base. Per i nostri verbi irregolari, invece, fai sempre riferimento alla terza colonna della tabella.

She had already left when we arrived.
Harry Potter was written by J. K. Rowling.

Ricorda, il trucco è nella pratica. Più utilizzi questi verbi, più ti verrà naturale ricordarli. E con la tua lista a portata di mano, non hai nulla da temere!

Strumenti e risorse utili per lo studio

Come abbiamo visto, le tabelle dei verbi irregolari sono una vera e propria ancora di salvezza per chi sta muovendo i primi passi nell’apprendimento dell’inglese. In realtà, ti sorprenderà (e consolerà) sapere che anche i madrelingua hanno dovuto impararli a memoria da piccoli, un po’ come noi italiani con le coniugazioni dei verbi.

Ecco perché avere una tabella ben strutturata, magari tenuta sempre bene in vista, può essere uno strumento fondamentale per ricordarsi tutti i verbi irregolari

A questo proposito, ti lascio due risorse preziose: 

  • Una guida ai verbi irregolari da stampare e avere sempre a portata di mano
  • Un video dove ho raggruppato i verbi irregolari in 10 gruppi, per facilitare la loro memorizzazione.

Consigli e tecniche per memorizzare i verbi irregolari

Ancora non ti entra in testa che il past simple di “eat” è “ate”? Nessun problema. Ecco alcuni trucchetti mnemonici che ti daranno quella spinta in più! 

  • Crea associazioni divertenti tra le diverse forme verbali. Più saranno strane, più ti sarà facile ricordarle.
  • Usa le flashcards per testare giornalmente la tua conoscenza dei verbi irregolari e delle loro varie forme.
  • Adotta il metodo della spaced repetition, ovvero una tecnica basata sul ripasso dei verbi in intervalli di tempo sempre più lunghi.

La regolarità nello studio e la pratica costante

Se ci pensi, molte cose nella vita richiedono costanza e dedizione: fare sport, imparare a suonare uno strumento musicale o, beh, prendersi cura di una pianta! Lo stesso vale per l’apprendimento dei verbi irregolari in inglese. Non c’è una scorciatoia magica, ma con la pratica costante, ti assicuro, i risultati arriveranno.

La chiave? La perseveranza. Studiare intensamente per ore un giorno e poi dimenticarsene per settimane non funziona. È molto più efficace dedicare 10-15 minuti al giorno, tutti i giorni, a ripassare e mettere in pratica quello che hai imparato. 

Non sai da dove iniziare o hai poco tempo a disposizione? Allora, Norma On Demand è quello che fa per te! La mia piattaforma online ti offre lezioni live, esercizi pratici e, naturalmente, tonnellate di risorse da studiare dove e quando vuoi

Vuoi scoprire cosa blocca il tuo inglese?

Fai il test!

Articoli correlati
cross