Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Parole difficili in inglese: una sfida per la pronuncia e la comprensione

Parole difficili in inglese: una sfida per la pronuncia e la comprensione

Condividi

Oggi voglio condividere con te un piccolo segreto: anche a noi teachers capita di trovarci in difficoltà con alcune parole in inglese! Perché sì, ammettiamolo : tutti noi ci siamo trovati almeno una volta davanti a delle parole che sembravano dei veri e propri ostacoli linguistici.

Non importa quanto sia lungo il nostro viaggio nell’apprendimento, ci saranno sempre nuove sfide da superare. Ma non temere: ho preparato per te una guida salva-vita con tutte le parole più complicate dell’inglese.

Le sfide della pronuncia: parole inglesi complesse

Partiamo dal presupposto che l’inglese è una lingua ricchissima, un calderone con influenze germaniche, romanze, nordiche e tante altre. Se da una parte questo rende il suo vocabolario vastissimo e affascinante, dall’altra crea un sistema ortografico che spesso non combacia con la pronuncia.

Mentre in italiano le parole si pronunciano così come sono scritte, l’inglese è infatti incostante dal punto di vista fonetico. Per rendere il tutto più complicato ci sono poi i gruppi di consonanti e una grande varietà di suoni vocalici. Metti tutto insieme e cosa ottieni? Una parola super difficile da pronunciare! 

Ora, per non lasciarti con il magone, ti svelo subito che per ogni parola ostica c’è una strategia o un trucco che ti può venire in soccorso

Per esempio, prendiamo “throughout“: sembra una parola impossibile da pronunciare o scrivere, ma se la spezziamo in parti più piccole e ci concentriamo sulla pronuncia di ciascuna parte, diventa molto più gestibile. 

Per aiutarti a navigare in questo mare a volte tempestoso dell’inglese parlato, ho raccolto un elenco delle 10 parole che molti studenti trovano difficili da pronunciare.

Nella tabella troverai la parola inglese con il rispettivo significato in italiano e la sua trascrizione fonetica. Attenzione però: la colonna “pronuncia corretta” è indicativa, poiché non è sempre facile riprodurre fedelmente tutti i suoni della lingua inglese attraverso una trascrizione in italiano. Per una pronuncia più accurata dell’inglese, fai sempre affidamento all’Alfabeto Fonetico Internazionale!

10 Parole difficili da pronunciare per i non madrelingua

Parola in ingleseSignificato in italianoFonetica Pronuncia corretta
EitherO l’uno o l’altroˈaɪðər o ˈiːðəraither o ither
SuiteSuite, insieme di stanzeswiːtsweet
MischievousMaliziosomɪstʃɪvəsmis-chiv-iss
WorcestershireContea inglese/ salsaˈwʊstərʃɪər
wer-ster-sher
JewelryGioielliˈdʒuːəlriju-la-ri
CemeteryCimiteroˈseməterise-ma-te-ri
RhythmRitmoˈrɪðəmri-thm
WednesdayMercoledìˈwɛnzdeɪwens-dei
QueueCodakjuːkiu
Definitely Decisamente, senza dubbioˈdɛfɪnɪtlide-fi-ni-li

Meritano invece una menzione d’onore a parte le parole Tough”, “Through” e “Though”. Data la loro somiglianza, questi vocaboli vengono molto spesso confusi tra loro. Vuoi sapere come si pronunciano correttamente?

Guarda il video qui sotto!

YouTube player

Consigli e trucchi per migliorare la pronuncia

Imparare la pronuncia corretta in una nuova lingua può sembrare scoraggiante, ma con i giusti consigli e trucchi, puoi fare grandi progressi. Ecco alcuni metodi che ti aiuteranno a migliorare. 

  • Ascolta attentamente i madrelingua e ripeti le loro parole. Puoi usare risorse come serie TV, film, podcast e canzoni in inglese.
  • Registrati mentre parli e poi confronta la tua pronuncia con quella di un madrelingua per individuare dove devi migliorare.
  • Studia l’alfabeto fonetico internazionale (IPA) per l’inglese per vedere come le parole dovrebbero essere pronunciate.
  • Impara degli scioglilingua: un ottimo esercizio per praticare specifici suoni e migliorare l’agilità della tua pronuncia.
  • Concentrati sui suoni che non esistono nella tua lingua madre o che sono particolarmente difficili per te.

Ricorda che la pronuncia è un aspetto della lingua che richiede tempo e pazienza per essere perfezionato. Non scoraggiarti se non ottieni subito i risultati desiderati. Con l’impegno e la pratica regolare, migliorerai sicuramente!

Le parole più lunghe e complesse in inglese

Sì, è vero, l’inglese ha tante parole lunghe nel suo vocabolario, ma prima di correre in cerca di aiuto temendo di dover imparare termini come “hippopotomonstrosesquipedaliofobia” (una parola ironicamente lunga che descrive la paura delle parole lunghe) è importante sottolineare che molti di questi termini sono l’eccezione, non la regola.

La maggior parte delle parole più lunghe, infatti, sono infatti termini tecnici o scientifici, vocaboli quindi che molto di rado di capiterà di usare nel quotidiano. 

Ecco quindi una lista di parole che, pur essendo di lunghezza e complessità moderata, possono essere davvero utili da conoscere e usare nella vita di tutti i giorni

  • Accountability – Responsabilità
    You need to take accountability for your actions.
  • Inconsequential – Irrilevante
    What you think of me is inconsequential.
  • Entrepreneurship– Imprenditoria
    Entrepreneurship is greatly valued in America.
  • Miscellaneous – Varie
    Anything that you can’t categorize should go in the miscellaneous box.
  • Misconception – Convinzione errata
    That’s a very common misconception.
  • Underprivileged – Svantaggiato
    I work with underprivileged kids on the weekend.
  • Acquaintance– Conoscenza
    I have an acquaintance that works there. I could try talking to them for you.

Strategie per affrontare e memorizzare parole complesse

Divide and conquer, dicevano i romani. Quando si tratta di memorizzare parole complesse in inglese questo può essere un ottimo consiglio: spezza le parole lunghe in sillabe o in componenti più piccoli. Questo ti aiuterà a focalizzarti sulle singole parti one at time.

Un’altra strategia è pensare ad un’associazione mentale che ti aiuti a ricordare la parola. Più è vivida e stravagante l’immagine, più sarà facile ricordarla! 

Infine, realizza delle flashcards: su un lato scrivi la parola e sull’altro la definizione o una frase di esempio. Questo metodo combina la ripetizione con il test attivo della memoria! 

Come per ogni abilità, la costanza è fondamentale. Pratica un po’ ogni giorno, e vedrai notevoli miglioramenti nel tuo vocabolario, nella comprensione, e nella capacità di esprimerti. In men che non si dica you’ll level up il tuo inglese!

Non vedi l’ora di iniziare ma non sai ancora cosa blocca il tuo inglese?

Fai il test!

Articoli correlati
cross