Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Parole e frasi per parlare della primavera in inglese

Parole e frasi per parlare della primavera in inglese

Condividi

La primavera è quella stagione magica in cui tutto sembra possibile. I fiori sbocciano, gli uccelli cinguettano più forte, e persino il sole sembra sorridere un po’ di più. Perché limitarsi all’italiano per descrivere questo periodo meraviglioso?

Imparare a esprimere la bellezza della primavera in inglese non solo arricchisce il tuo vocabolario, ma ti apre anche a tante nuove sfumature e concetti che potrebbero non esistere nella tua lingua madre.

Che si tratti di fare bella figura con il tuo collega inglese, o di scrivere un post sui social a tema, ecco le principali frasi e parole legate alla primavera!

Il lessico della primavera in inglese: come parlare della stagione del risveglio

La maggior parte delle persone sa che primavera in inglese si dice “spring, ma quanti conoscono la storia dietro questo termine?

In origine, la primavera era conosciuta come “lent” o “lenten season” dal vecchio inglese “lengten”, che significa “allungare“. Perché questo nome? Beh, la risposta è abbastanza intuitiva: è proprio in primavera che i giorni iniziano ad allungarsi!

Fu solamente intorno al 1300 che il termine “lent” fu sostituito da “’springing time, dato che era il periodo dell’anno in cui la maggior parte delle piante, che erano state dormienti durante l’autunno e l’inverno, iniziavano finalmente a crescere di nuovo, quasi ‘”saltando”’ (o “springing”, in inglese) fuori dalla terra.

Dal germogliare al fiorire: parole chiave della primavera 🌸

Oltre a “spring” ci sono tante altre parole che catturano l’essenza del risveglio della natura. Ti ho riportato i termini principali in questa tabella, con la rispettiva traduzione in italiano a fianco.

IngleseItaliano
BloomingFioritura
BudBocciolo
SproutGermogliare 
BlossomSbocciare 
FlourishFiorire

Per il loro forte potere evocativo, queste parole possono assumere molteplici sfumature di significato.

Per esempio: 

  • “The garden is blooming with colorful flowers.” (Il giardino sta sbocciando con fiori colorati.)
  • “A new bud is forming on the plant.” (Un nuovo bocciolo si sta formando sulla pianta.)
  • “Tiny sprouts began to appear in the soil.” (Piccoli germogli hanno iniziato a comparire nel terreno.)
  • “The cherry trees are in full blossom.” (I ciliegi sono in piena fioritura.)
  • “The vegetables flourish in the summer garden.” (Le verdure prosperano nel giardino estivo.)

Frasi evocative per la primavera: esprimere il rinnovo in inglese

Vuoi dare una vena poetica alle tue descrizioni primaverili? No problem!

Oltre ai termini che abbiamo già visto, ecco alcune frasi evocative e modi di dire legati alla primavera, perfetti per aggiungere un tocco di freschezza alle tue conversazioni o ai tuoi testi in inglese.

  • April showers bring May flowers.” (Le piogge di aprile portano i fiori di maggio.) Un classico proverbio che sottolinea il ciclo di rinnovamento e crescita.
  • In the springtime of life.” (lett. Nella primavera della vita, corrispondente di “nel fiore degli anni”) modo di dire usato per descrivere un periodo di giovinezza, crescita e inizio.
  • The earth laughs in flowers.(Lett. la terra ride in fiori) – frase del poeta Ralph Waldo Emerson che esprime la gioia e la bellezza della natura in primavera.
  • Fall back, spring forward.” (Lett. Cadi in dietro, rimbalzi in avanti) Una frase usata per ricordare come regolare gli orologi per l’ora legale – impostare gli orologi un’ora avanti in primavera e un’ora indietro in autunno.
  • To blossom” (lett. fiorire) Un verbo che si usa sia in senso letterale che in senso figurato per descrivere lo sviluppo di una persona.

L’eco di Shakespeare: citazioni sulla primavera in inglese

Ah, il caro vecchio Shakespeare! Con la sua penna magica, ha trasformato i semplici cambiamenti stagionali in pura poesia. Ecco alcune perle shakespeariane legate alla primavera, perfette per impressionare gli amici o per riflettere su quanto sia bella questa stagione.

  • Da Amleto: “When daisies pied and violets blue, And lady-smocks all silver-white, And cuckoo-buds of yellow hue Do paint the meadows with delight. – Quando le margherite variegate e le viole azzurre, E le camice da donna tutte bianco-argento, E i boccioli del cuculo di tonalità gialla Colorano i prati con gioia.
  • Da “Sonetto 98: “April hath put a spirit of youth in everything.” – Aprile ha messo uno spirito di giovinezza in ogni cosa.
  • Da “Sonetto 18: “Rough winds do shake the darling buds of May, And summer’s lease hath all too short a date.” – I venti aspri scuotono i cari boccioli di Maggio, E il contratto dell’estate ha una data troppo breve.

Insomma, sembra proprio che il nostro Shakespeare avesse un debole per la primavera! Tutto il contrario era invece T.S Eliot che con il suo famoso “April is the cruellest month” (Aprile è il mese più crudele) riteneva che la primavera fosse un periodo malinconico ricco di dolore.

Parole che richiamano la primavera: sensorialità e immaginazione

Dal profumo dei fiori al cinguettio degli uccellini: in primavera ogni senso viene risvegliato e coccolato. Ecco un breve vocabolario che cattura l’essenza di questa stagione!

IngleseItaliano
PetrichorL’odore della terra bagnata dopo la pioggia.
ChirpCinguettio
BreezeBrezza
FragranceProfumo
VerdancyVerde rigoglioso
SunshineLuce del sole
FreshnessFreschezza

Per descrivere il concetto di cambiamento legato al periodo primaverile, puoi usare questi termini:

IngleseItaliano
RenewalRinnovamento
AwakeningRisveglio
GrowthCrescita
RebirthRinascita

La primavera è anche ricca di simboli e immagini che evocano immediatamente l’idea di rinascita e rinnovamento.

Ecco alcuni elementi iconici associati a questa stagione:

IngleseItaliano
ButterflyFarfalla
NestNido
RoseRosa
DaisyMargherita
DaffodilNarciso
Cherry BlossomFiore di ciliegio
RainbowArcobaleno
DewdropsGocce di rugiada
Green shootsGermogli verdi
PolliwogGirino
RobinPettirosso
Duckling Anatroccolo

Utilizzando queste parole e simboli, potrai dare vita a descrizioni ricche e vivide che catturano l’essenza meravigliosa della primavera.

Comunicare la primavera: strumenti linguistici per descrivere la stagione

Oltre a conoscere il vocabolario base, per parlare della primavera in inglese è necessario sapere come strutturare le frasi in modo corretto.

Quando parli di questa stagione usa aggettivi vivaci che esprimono al meglio i colori, i suoni e le sensazioni primaverili. Per rendere meglio il concetto puoi anche usare similitudini o metafore, e rendere così le tue descrizioni ancora più efficaci!

Vedrai che con questi consigli il tuo inglese “fiorirà” notevolmente!

Senti che qualcosa sta bloccando il tuo apprendimento?

Fai il test gratuito per scoprire che cos’è!

Articoli correlati
cross