Vuoi scoprire il tuo blocco con l’inglese GRATIS?
In soli 5 minuti potrai capire cosa blocca il tuo inglese e ricevere una soluzione personalizzata!
Home
>
Blog
>
Canzoni di natale in inglese

Canzoni di natale in inglese

prova alt
Condividi

Alberi decorati, pacchetti scintillanti e luci colorate: quale periodo dell’anno è più bello del Natale? Resistere alla magia delle Feste è impossibile… ma non sarebbe davvero Christmas senza la colonna sonora giusta!

Le canzoni di Natale in inglese sono perfette per riscaldare l’atmosfera, ma anche per imparare nuove parole o ripassare la pronuncia di quelle che già conosci. Non vorrai continuare a cantare Jingle Bells così…

YouTube player

Ecco a te una lista delle 10 migliori canzoni di Natale in inglese, amate sia dagli adulti che dai bambini. Guarda i video e… let’s sing together!

1. Jingle Bell Rock – Bobby Helms

Iniziamo dalle basi con Jingle Bell Rock: questa Christmas song è stata incisa nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms. Come dice il titolo stesso, si ispira al grande classico Jingle Bells e ne fa una versione più moderna (almeno per l’epoca!). Nel corso degli anni tanti artisti di tutto il mondo si sono cimentati in cover diverse tra loro, ma qui ti propongo la canzone originale.

YouTube player

2. Last Christmas – Wham!

Un successo degli anni 80 che continua a farci emozionare anche oggi: Last Christmas è un singolo del duo pop britannico Wham!, uscito nel 1984 e cantato da George Michael. Questa canzone di Natale, nonostante la musica piuttosto allegra, parla di una storia d’amore un po’ struggente… metti alla prova il tuo inglese per scoprire com’è andata a finire!

YouTube player

3. All I Want for Christmas Is You – Mariah Carey

Da un cuore spezzato… a un cuore full of love! In questa canzone del 1994, l’artista statunitense Mariah Carey spiega che per Natale non le servono regali per essere felice, ma le basta la presenza del suo amato. Romantica, vero? Esercitati a cantare questo brano e dedicalo a una persona davvero speciale con cui vuoi trascorrere le Feste!

YouTube player

4. Happy Xmas (War Is Over) – John Lennon e Yōko Ono

Nella top 10 delle migliori canzoni di Natale in inglese, poteva mancare il famosissimo singolo di John Lennon e Yōko Ono? Happy Xmas (War Is Over) è stata pubblicata a dicembre 1971 e trae spunto dal brano folk tradizionale Stewball. La canzone è una protesta contro la guerra in Vietnam e un inno alla pace, con l’augurio di un Natale (e un mondo) migliore.

YouTube player

5. Santa Claus Is Coming To Town – Michael Bublé

Questo brano natalizio mette d’accordo grandi e piccini, perché annuncia l’arrivo in città di Babbo Natale! La canzone tradizionale statunitense risale al 1932, con testo di Haven Gillespie e musica di J. Fred Coots. Qui ho scelto di inserire la versione più moderna di Michael Bublé, che avrai sentito sicuramente. Quale simbolo migliore di Santa Claus per festeggiare il Natale?

YouTube player

6. Mistletoe – Justin Bieber

Sai cosa significa il titolo di questa canzone di Justin Bieber uscita nel 2011? Ti do qualche indizio: pianta sempreverde tipica del Natale, sotto a cui gli innamorati devono scambiarsi un bacio… hai capito, sto parlando del vischio! Se ti piacciono i brani natalizi super romantici Mistletoe fa proprio per te: allenati a cantarla e conquista il cuore della persona che ami!

YouTube player

7. Feliz Navidad – José Feliciano

Lo so che ti ho promesso canzoni di Natale in inglese, ma potevo escludere Feliz Navidad solo perché c’è anche un po’ di spagnolo? Questo brano di José Feliciano del 1970 è l’ideale per imparare alla perfezione come fare gli auguri di Buon Natale: fidati, non te li dimenticherai mai più! Lasciati conquistare dalla melodia travolgente e inizia a cantare… in due lingue!

YouTube player

8. Let it snow, Let it snow, Let it snow! – Frank Sinatra

Cosa c’è di più bello di un Natale con la neve? Per trasformare questo sogno in realtà serve la canzone giusta! Let It Snow è un brano del 1945, interpretato in origine da Vaughn Monroe e reso celebre dalle tante cover di artisti famosi, come quella di Frank Sinatra del 1950. Cantalo mentre realizzi il tuo primo snowman della stagione!

YouTube player

9. Santa Tell Me – Ariana Grande

Torniamo ai nostri tempi con la popstar statunitense Ariana Grande e il suo singolo del 2014 Santa Tell Me. La canzone in perfetto stile natalizio (tra neve, vischio e festeggiamenti) non deve trarre in inganno, perché in realtà nasconde un lato un po’ malinconico. Come scoprirai dalle parole, il brano si rivolge a Babbo Natale per sapere se arriverà il vero amore!   

YouTube player

10. It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas – Michael Bublé

Scommetto che questo è uno di quei brani che canticchi sovrappensiero, senza conoscere bene le parole… ho indovinato? Ora non hai più scuse! La canzone, che in origine si intitolava It’s Beginning to Look Like Christmas, è stata scritta nel 1951 dal compositore statunitense Robert Meredith Willson e poi interpretata da diversi cantanti. Qui trovi la versione di Michael Bublé (sì, di nuovo lui)!

YouTube player

Canzoni di Natale in inglese per bambini

Molti dei brani che ti ho indicato possono essere cantati anche dai più piccoli, ma ci sono alcune canzoni di Natale in inglese che, per il testo e la melodia, sono particolarmente adatte ai bambini. Ne ho selezionate 3: naturalmente nulla vieta ai più grandi di cantarle insieme a loro!

We Wish You a Merry Christmas

Il famosissimo ritornello di questo Christmas Carol è fantastico per ricordarsi come fare gli auguri di Buone Feste in inglese!

YouTube player

O Christmas Tree

Questa è la versione della canzone L’albero di Natale in inglese, che deriva da un canto popolare tedesco. Pronti a cantarla?

YouTube player

Silent Night

Sicuramente conosci questa canzone della tradizione natalizia: la sua melodia dolce e tranquilla conquisterà anche i bambini!

YouTube player

Stai cantando? Yes, of course!

Grandi o piccini, da soli o in compagnia, le canzoni di Natale in inglese sono un ottimo strumento per apprendere o migliorare la lingua in modo facile e divertente. Esattamente come il mio corso online Norma On Demand (NOD), sviluppato con un metodo interattivo che ti farà imparare l’inglese in un batter d’occhio!

Così, quando canterai le tue Christmas songs preferite, potrai capire al volo i testi dei brani e stupire amici e parenti con una pronuncia impeccabile!

Articoli correlati
cross