Accedi alla tua area riservata!
I know, per noi italiani il present perfect può rivelarsi un tempo verbale un po’ tricky, perché esprime un concetto di tempo che non trova un esatto corrispondente nella nostra lingua. But don’t worry: ti guiderò alla conquista del present perfect con tante frasi di esempio.
Una volta capito il significato e l’utilizzo che ne fanno i madrelingua, anche in rapporto al present perfect continuous, ti assicuro che non vorrai più smettere di usarlo!
Iniziamo dall’uso di questo tempo: il present perfect viene impiegato in generale per parlare di un’azione del passato senza specificare quando è successo, di un evento accaduto in un momento irrilevante o sconosciuto.
Ad esempio, I have been to Dublin si traduce come “Sono stato a Dublino”. In questa frase stai esprimendo un’azione avvenuta nel passato, senza specificare quando. (Può essere successo 2 anni fa, quando avevi 12 anni… non si sa!) Si usa spesso per parlare delle esperienze di vita personali.
Ecco qualche altro esempio:
In ciascuna di queste frasi, non sappiamo quando è avvenuta l’azione.
Vediamo ora in quali altri casi si usa il present perfect con alcune frasi in inglese!
Il present perfect si utilizza per riferirsi a una situazione cominciata nel passato che continua nel presente, ma solitamente solo quando abbiamo dei verbi di stato. Se vuoi scoprire di più, leggi l’articolo sul present perfect continuous!
Per parlare di un’azione, un evento o una situazione appena avvenuti o terminati, si usa il present perfect, spesso con l’avverbio just. Questo avviene in British English, mentre in American English in questo caso si utilizza semplicemente il past simple! Crazy, right?
Spero che fin qui sia tutto chiaro! Per schiarirti le idee, che ne dici di vedere nel dettaglio come si forma il present perfect? Come avrai notato, il tempo verbale è composto da due parti.
La forma affermativa si crea così: soggetto + presente del verbo to have + participio passato del verbo principale
Be careful: il verbo to have al present simple si coniuga in base alla persona (have/has) e il participio passato si forma aggiungendo -ed alla forma base della voce verbale (ad eccezione dei verbi irregolari, per cui devi sapere a memoria il loro past participle).
Ecco qui un paio di frasi al present perfect:
Ora che sai come costruire la forma affermativa del present perfect, passiamo a quella negativa! Questa forma solitamente si usa per dire da quanto tempo non facciamo una cosa.
Niente di troppo difficile, I promise: tutto quello che devi fare è inserire not.
Qui trovi la formula del present perfect negativo: soggetto + presente del verbo to have + not + participio passato del verbo principale
Easy peasy! Per il verbo to have al negativo, puoi scegliere se usare la versione estesa (es. I have not) o in alternativa quella contratta (I haven’t).
Vediamo due esempi:
Ed eccoci alla forma interrogativa del nostro tempo verbale. Anche questa è super facile, ti basta rimescolare gli elementi dell’affirmative form… nell’ordine giusto, mi raccomando!
La formula del present perfect interrogativo è: presente del verbo to have + soggetto + participio passato del verbo principale
Continuiamo con le sentences di esempio:
Per finire in bellezza, scopriamo come si formano le frasi interrogative negative del present perfect!
E se dovessi rispondere? Le risposte brevi col present perfect si creano in modo semplicissimo, usando yes oppure no + il verbo to have al positivo o negativo. Per esempio, rispondiamo alle domande qui sopra!
Direi che è arrivato il momento per un’intera coniugazione al present perfect! Proviamo con il verbo to arrive? Se vuoi continuare ad allenarti, inizia con i verbi più comuni in inglese!
FORMA AFFERMATIVA | FORMA NEGATIVA | FORMA INTERROGATIVA |
---|---|---|
I have arrived (I’ve arrived) | I have not arrived (I haven’t arrived) | Have I arrived? |
You have arrived (You’ve arrived) | You have not arrived (You haven’t arrived) | Have you arrived? |
He / She / It has arrived (He / She / It’s arrived) | He / She / It has not arrived (He / She / It hasn’t arrived) | Has he / she / it arrived? |
We have arrived (We’ve arrived) | We have not arrived (We haven’t arrived) | Have we arrived? |
You have arrived (You’ve arrived) | You have not arrived (You haven’t arrived) | Have you arrived? |
They have arrived (They’ve arrived) | They have not arrived (They haven’t arrived) | Have they arrived? |
Ti capiterà spesso di incontrare il present perfect con gli avverbi already, yet, ever e never, quindi devi sapere cosa succede in questi casi.
Let’s begin with already! Questo adverb indica un’azione che è avvenuta nel passato, in un tempo non specificato, e corrisponde al nostro italiano “già”. Nelle frasi affermative si colloca tra il verbo to have e il participio passato (nelle interrogative tra soggetto e participio passato) oppure alla fine della frase.
Passiamo a yet, che si usa solo nelle frasi negative o interrogative e si può tradurre rispettivamente con “non ancora” o “già”. Di solito si inserisce alla fine della sentence.
È il turno di ever e never: questi avverbi si inseriscono prima del verbo principale al participio passato e indicano rispettivamente “in un qualsiasi momento prima di adesso” e “in nessun momento prima di adesso”.
Ever si usa nelle frasi interrogative, interrogative negative, in quelle negative con nobody o nothing, oppure con l’espressione the first time.
Never invece si trova nelle frasi negative, con il verbo alla forma affermativa!
Great job, ormai sai praticamente tutto del present perfect! C’è giusto un’ultima cosa (a little bit advanced) che forse vuoi sapere: qual è la differenza tra present perfect e present perfect continuous?
Anche se entrambi si possono usare per parlare di un’azione che è iniziata nel passato e che continua adesso, solitamente si usa il present perfect continuous con tutti i verbi tranne quelli di stato. Con i verbi work o live, puoi scegliere tu quale tempo usare indifferentemente. Per scoprire di più su questo argomento ti consiglio di leggere l’articolo sul present perfect continuous.
Ad esempio:
That’s it! Bene, come ti avevo promesso il present perfect è ormai un libro aperto per te! Rileggi gli esempi e prova a creare anche tu delle sentences come in una vera conversazione, per esercitarti sia con la costruzione che con i diversi utilizzi del tempo verbale. E se vuoi scoprire ancora di più sulla grammatica inglese (ma non solo) dai un’occhiata ai miei corsi online!