Accedi alla tua area riservata!
A2, C1, B2: sai di cosa sto parlando? No, non è una partita di battleship!
Si tratta dello standard stabilito dal Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), detto anche Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), per valutare la conoscenza di una lingua straniera (compreso naturalmente l’inglese!).
Attraverso la suddivisione delle abilità linguistiche in 6 livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2), questo strumento è utilizzato per individuare le competenze con dei criteri condivisi (utili ad esempio per gli esami e le certificazioni). Il CEFR identifica 3 fasce di competenza (Basic, Independent, Proficient), ciascuna con 2 livelli.
Of course, lo standard può essere usato per valutare i livelli di conoscenza dell’inglese di learners e speakers. Sono sicura che ne hai sentito parlare!
Cosa viene considerato? Gli ambiti di padronanza esaminati comprendono reading (comprensione di testi scritti), listening (comprensione della lingua all’ascolto), speaking (abilità nella comunicazione orale) e writing (abilità nella comunicazione orale).
Prima di vedere nel dettaglio quali sono i livelli di inglese europei, ecco una tabella riassuntiva.
Fasce di competenza | Livelli di inglese |
---|---|
Basic user | A1 Breakthrough (Beginner) A2 Waystage (Elementary) |
Independent user | B1 Threshold (Intermediate) B2 Vantage (Upper intermediate) |
Proficient user | C1 Effective Operational Proficiency (Advanced) C2 Mastery (Proficiency) |
Il livello più basso della scala è l’A1, che identifica un principiante che ha iniziato a muovere i primi passi alla conquista della lingua inglese.
Un beginner con livello di inglese A1 è in grado di:
Rimanendo nella fascia Basic user, il secondo livello CEFR è A2. In questo caso il learner può:
As you can see, un livello elementare di inglese ti permette di comprendere ed esprimere lo stretto necessario. Hai tutte le basi che ti servono per continuare a migliorare la lingua!
Il livello B1 di inglese è un gradino intermedio nella scala CEFR. Uno student a questo level sa:
On the other hand, con un livello B2 di inglese a learner can:
La fascia Independent user con i suoi livelli B1 e B2 comprende abilità che ti consentono di partecipare a una vera conversazione in inglese. So, no excuse!
Chi è a un livello di inglese C1 possiede un’ottima padronanza della lingua ed è in grado di:
E il livello C2? Questo è il livello più alto della scala CEFR, che indica la capacità di:
Che dire? If you’re a C2, you don’t need an English course!
At this point, sai tutto sui livelli di inglese europei: quali sono, che aspetti valutano e che competenze prevedono. Quello che forse non sai è a che livello appartieni! Seguendo le varie indicazioni, puoi provare a identificare in quale punto della scala CEFR si colloca la tua conoscenza della lingua inglese.
In alternativa, per aiutarti a comprendere le tue capacità attuali e le tue aree di miglioramento ho preparato un test gratuito online della durata di 3 minuti. Scopri subito come migliorare il tuo inglese!
Qualunque sia il tuo punto di partenza, con i corsi online Norma’s Teaching puoi migliorare la tua competenza e raggiungere un livello ancora più alto! Grazie al mio metodo innovativo e ai percorsi su misura, imparare l’inglese sarà facile e super divertente!